Il tunnel del San Gottardo, chiuso da domenica 10 settembre per un danno alla soletta intermedia, ha riaperto venerdì scorso alle alle 20, ma con alcune limitazioni dovute a motivi di sicurezza. Il tratto sarà nuovamente agibile con un limite di velocità di 60 km/h.

La comunicazione è arrivata venerdì dall’USTRA, l’Ufficio federale delle strade, che puntualizza che i lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell’impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si sarebbero conclusi in giornata.

Chiusure notturne fino a inizio ottobre

Fino al 4 ottobre il tunnel rimarrà chiuso al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le 20 e le 5. Queste chiusure non sono però in alcun modo correlate a quanto accaduto lo scorso fine settimana. Ogni anno infatti la galleria del San Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Solitamente queste chiusure servono principalmente all’esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di manutenzione dell’impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature.

Tuttavia queste chiusure saranno ora sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.

L’USTRA precisa che durante le ore di chiusura il traffico continuerà a essere dirottato sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione.

LEGGI ANCHE: LA QUESTIONE DEI VALICHI ALPINI

In primo piano

Articoli correlati