Non è un segreto che nel mondo dell’autotrasporto la salute dei camionisti sia un imperativo categorico. Non ce ne voglia Kant, ma si tratta di una missione che convoglia le energie delle aziende, delle istituzioni, delle forze dell’ordine. Ma, soprattutto, dei produttori di trucks.

I grandi marchi del settore camionistico puntano a sviluppare veicoli dotati di tecnologie sempre più attente alla sicurezza dentro e fuori dall’abitacolo. Inoltre, mirano anche alla creazione di servizi votati alla profilassi e alla salute del conducente. E’ lui infatti che è messo alla prova da un lavoro che è sì gratificante, ma anche molto oneroso.

Dunque IVECO è consapevole del ruolo fondamentale che la salute dei camionisti svolge nell’economia generale dell’autotrasporto. Per questo ha lanciato un nuovo servizio di telemedicina destinato ai proprietari degli ultimi Daily e IVECO S-Way e ai loro familiari.

Il nuovo servizio viene introdotto in collaborazione con IVECO CAPITAL, con il Gruppo Mansutti attraverso la sua piattaforma assicurativa Upgrape, e con Doc24.

Salute dei camionisti

Salute dei camionisti, un imperativo anche per IVECO

La Casa di Torino ha scelto proprio l’Italia per il lancio del nuovo servizio. Questo, fornirà l’accesso a servizi di video consulto medico specialistico 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio è disponibile sulla nuova App Doc24 for IVECO. App che nclude una ampia gamma di servizi a tutela della salute e del benessere degli autisti.

Nella fase di lancio e per un periodo di tre mesi, IVECO darà la possibilità a tutti i conducenti dei veicoli delle gamme Daily e IVECO S-Way, immatricolati in Italia, di utilizzare gratuitamente il servizio e di accedere alla piattaforma Upgrape per usufruire di promozioni personalizzate sui prodotti assicurativi di IVECO CAPITAL.

Di seguito, le parole di Simone Olivati, Head di CNH Industrial Financial Services in EMEA.

“Siamo soddisfatti di aver stretto questa collaborazione con il Gruppo Mansutti e Doc24. La piattaforma Upgrape e la App Doc24 sviluppate nell’ambito dei servizi innovativi insurtech – intendendo con questo termine, in senso ampio, l’innovazione in ambito assicurativo abilitata dalle tecnologie ICT – e di medicina connessa, ci consentono di offrire soluzioni su misura per il benessere e la tutela della salute dei conducenti dei nostri veicoli e quella dei loro familiari”.

Il nuovo servizio nei dettagli

L’interfaccia è rapida e intuitiva. In caso di necessità legate allo stato di salute, l’autista potrà mettersi in contatto diretto con la Centrale di Telemedicina di Doc24. Questa, fornirà supporto attraverso un’equipe medica specializzata.

Nel caso in cui l’autista disponga di un dispositivo Bluetooth tra quelli supportati, potrà liberamente decidere di condividere alcuni dati con la centrale di telemedicina, per un consulto ancora più approfondito. Questo, fornendo apposito consenso privacy.

Nel solco della digitalizzazione

Con l’introduzione del nuovo servizio di telemedicina per la salute dei camionisti l’idea, fa sapere IVECO, è quella poi di proseguire e di estendere la propria gamma di prodotti digitali che possano supportare i clienti in ogni aspetto del loro business.

Inoltre, in questo modo, IVECO estende il concetto di monitoraggio proattivo dello stato di salute dei veicoli, già attivo grazie al servizio di Control Room, introducendo un nuovo servizio di monitoraggio sullo stato di salute dei conducenti, nel pieno rispetto delle normative privacy vigenti.

“Grazie alla connettività”, ha concluso Fabrizio Conicella, Digital Commercial & Specialty Vehicles Director di IVECO, “attraverso il nuovo servizio di telemedicina vogliamo dare un supporto concreto agli autisti, soprattutto in un periodo delicato come questo”.

In primo piano

Articoli correlati