Trailer Master

Con l’obiettivo di proporsi come fornitore sia di componenti che di sistemi integrati, al Transpotec Logitec 2019 Saf-Holland ha puntato i riflettori sul nuovo sistema Trailer Master sviluppato dall’azienda inglese Axscend (acquisita nel corso della scorsa estate) specializzata in telematica e connettività.

Trailer Master, un’unica soluzione per più esigenze di monitoraggio

Attraverso un circuito di sensori e una centralina dedicata, Trailer Master permette di rilevare e monitorare i principali parametri di funzionamento di rimorchi e semirimorchi, come lo stato e la ripartizione del carico, il comportamento dell’impianto frenante, la pressione degli pneumatici, la temperatura interna di un’eventuale cella frigo o dell’asfalto in caso di vasca ribaltabile.

Già disponibile a listino e quindi configurabile dai clienti, Trailer Master funziona anche quando il semirimorchio non è agganciato al trattore e consente di concentrare in un’unico apparato una serie di funzionalità che altrimenti richiederebbero l’installazione di molteplici dispositivi indipendenti.

TRAKr e TRAKe, gli assali del futuro che recuperano l’energia

Tecnologia protagonista anche sull’innovativa gamma di assali Saf TRAK, in grado di trasformare l’energia cinetica generata in fase di frenata in energia elettrica e immagazzinarla in un’apposita batteria a ioni di litio. Precisamente, la gamma Saf TRAK, ancora in fase di sperimentazione, è declinata in due prototipi.

Il primo prototipo è denominato TRAKr ed è concepito per recuperare energia e renderla disponibile per l’alimentazione delle utenze elettriche del rimorchio, come un eventuale gruppo frigo o una sponda montacarichi. Il secondo prototipo è invece chiamato TRAKe ed è progettato per reimpiegare l’energia nel supporto alla trazione del veicolo.

TRAKr

In primo piano

Articoli correlati

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano ...