SAF- HOLLAND ha acquisito la quota di maggioranza (66,99 per cento delle azioni) dello specialista di telematica e connettività Axscend Ltd. con sede ad Aylesham nel Regno Unito; l’accordo, firmato lo scorso martedì 24 luglio, permette al colosso tedesco di rafforzare le proprie competenze in materia software e programmazione con l’obiettivo di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nel comparto trailer.

Axscend Ltd

Con la messa a punto del nuovo sistema brevettato ‘Trailer Master Connect’, che consente ad ogni semirimorchio di diventare un’unità intelligente con ampie funzionalità, Axscend Ltd. rappresenta una vera protagonista sul fronte della digitalizzazione della gestione dei rimorchi. Questa tecnologia permette anche il trasferimento e l’analisi dei dati quando il trailer è disgiunto, consentendo alle flotte di sfruttare al meglio le proprie risorse. Le funzionalità principali che possono essere integrate includono il controllo dell’ illuminazione, monitoraggio e ottimizzazione del carico, controlli delle condizioni di manutenzione, monitoraggio della pressione dei pneumatici, valutazione dei dati EBS, acquisizione di dati certificati sulle prestazioni, una valutazione delle prestazioni del sistema di frenatura e trasmissione dati GPS.

La digitalizzazione integrata nel segmento ‘parts’

SAF-HOLLAND vede una grande opportunità nel combinare la tecnologia Axscend con i propri sistemi, in particolare per il monitoraggio delle prestazioni del sistema frenante, e si aspetta che le applicazioni ‘smart’ per la gestione dei rimorchi rispondano ad un crescente interesse da parte dei principali operatori di flotte in Europa e Nord America.

“Questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra campagna di innovazione ‘Smart Steel’, che ci sta portando a rendere gli assali intelligenti e a fornire la digitalizzazione dei rimorchi – ha commentato Detlef BorghardtCEO di SAF-HOLLAND – Stiamo integrando sempre più i sensori e l’elettronica nei nostri componenti meccanici e stiamo lavorando su questioni come l’accoppiamento automatico di trattori e rimorchi oltre che sulla manutenzione preventiva. Axscend rende i rimorchi intelligenti e le sue competenze contribuiranno ad accelerare il nostro sviluppo”.

SAF-HOLLAND

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".