SAF-HOLLAND acquisisce Axscend Ltd specialista in telematica e connettività

SAF- HOLLAND ha acquisito la quota di maggioranza (66,99 per cento delle azioni) dello specialista di telematica e connettività Axscend Ltd. con sede ad Aylesham nel Regno Unito; l’accordo, firmato lo scorso martedì 24 luglio, permette al colosso tedesco di rafforzare le proprie competenze in materia software e programmazione con l’obiettivo di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nel comparto trailer.

Axscend Ltd

Con la messa a punto del nuovo sistema brevettato ‘Trailer Master Connect’, che consente ad ogni semirimorchio di diventare un’unità intelligente con ampie funzionalità, Axscend Ltd. rappresenta una vera protagonista sul fronte della digitalizzazione della gestione dei rimorchi. Questa tecnologia permette anche il trasferimento e l’analisi dei dati quando il trailer è disgiunto, consentendo alle flotte di sfruttare al meglio le proprie risorse. Le funzionalità principali che possono essere integrate includono il controllo dell’ illuminazione, monitoraggio e ottimizzazione del carico, controlli delle condizioni di manutenzione, monitoraggio della pressione dei pneumatici, valutazione dei dati EBS, acquisizione di dati certificati sulle prestazioni, una valutazione delle prestazioni del sistema di frenatura e trasmissione dati GPS.

La digitalizzazione integrata nel segmento ‘parts’

SAF-HOLLAND vede una grande opportunità nel combinare la tecnologia Axscend con i propri sistemi, in particolare per il monitoraggio delle prestazioni del sistema frenante, e si aspetta che le applicazioni ‘smart’ per la gestione dei rimorchi rispondano ad un crescente interesse da parte dei principali operatori di flotte in Europa e Nord America.

“Questa acquisizione è perfettamente in linea con la nostra campagna di innovazione ‘Smart Steel’, che ci sta portando a rendere gli assali intelligenti e a fornire la digitalizzazione dei rimorchi – ha commentato Detlef BorghardtCEO di SAF-HOLLAND – Stiamo integrando sempre più i sensori e l’elettronica nei nostri componenti meccanici e stiamo lavorando su questioni come l’accoppiamento automatico di trattori e rimorchi oltre che sulla manutenzione preventiva. Axscend rende i rimorchi intelligenti e le sue competenze contribuiranno ad accelerare il nostro sviluppo”.

SAF-HOLLAND

luglio 29th, 2018|PARTS, PARTS-HOME|