Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, ha pubblicato il calendario 2025 delle operazioni “Truck & Bus”, la campagna di controlli mirati su mezzi pesanti in transito lungo le principali arterie autostradali.

Come nel 2024, anche per il 2025 saranno tre le settimane in cui bus e camion potranno essere fermati e controllati a bordo strada dagli agenti della Polizia Stradale e di altre agenzie di controllo competenti, in particolare: dal 17 al 23 febbraio 2025, dal 15 all’11 maggio 2025, dall’17 al 23 novembre 2025.

L’obiettivo della campagna è quello di migliorare la sicurezza sulle strade europee e armonizzare i controlli a livello europeo. In generale, vengono effettuati controlli sulle condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, lo stato psicofisico dei conducenti, se sono autorizzati, se rispettano i limiti di velocità e i tempi di guida e di riposo europei, il corretto utilizzo del tachigrafo, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Vengono controllati anche il carico e i documenti di accompagnamento.

Una delle ultime operazioni dello scorso anno riscontrò 69.749 violazioni su 228.389 camion controllati. Praticamente circa un camion su quattro era stato colto a non rispettare le regole. La maggior parte delle infrazioni riguardava il superamento dei tempi di guida.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati