Rixi (MIT): firmate le convezioni con gli interporti, in arrivo 11 milioni
“Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’aula del Parlamentino, sono state firmate le convenzioni con 12 interporti di rilevanza nazionale per l’assegnazione dei fondi – destinati a un finanziamento di oltre 11 milioni di euro – necessari per il completamento della rete interportuale”. Lo dice il viceministro Edoardo Rixi in una nota, spiegando che le opere sono “finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità su realtà strategiche
“Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’aula del Parlamentino, sono state firmate le convenzioni con 12 interporti di rilevanza nazionale per l’assegnazione dei fondi – destinati a un finanziamento di oltre 11 milioni di euro – necessari per il completamento della rete interportuale”. Lo dice il viceministro Edoardo Rixi in una nota, spiegando che le opere sono “finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità su realtà strategiche e interconnesse agli snodi stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali”. “A breve – annuncia inoltre Rixi – sarà pubblicato l’avviso per ulteriori 8 milioni di euro, previsti dal PNRR, a favore della digitalizzazione della catena logistica con riferimento agli interporti”.
Lo stanziamento di 11 milioni di euro era stato annunciato a metà ottobre. Le risorse stanziate dal ministero provengono dal Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese per gli anni 2023 e 2024.
In questa tabella sono indicate le cifre che spettano a ciascun interporto. In realtà, ben poche delle città riportate nella tabella sono del Mezzogiorno: a Bologna, Novara, Padova, Portogruaro, Torino, Venezia e Verona vanno un milione di euro ciascuna; una somma leggermente inferiore è destinata agli interporti di Rovigo, Parma, Nola, Cervignano del Friuli e Livorno.
Secondo il MIT, a fronte del contributo pubblico di 11.152.370 euro, i privati apportano risorse per ulteriori 19.076.993 euro per un investimento complessivo di 30.229.363 euro.