Renault Zoe E-Tech Van, in città con brio. Le impressioni
Riconvertita sulla base della versione auto, l’agile compatta francese assicura, mossa dal motore elettrico di 108 cv alimentato dal pacco batterie da 52 kWh, un’autonomia di circa 400 km
In città si prende la scena, muovendosi da perfetta padrona di casa. Senza timori reverenziali nei confronti di chicchessia e, grazie alla sua motorizzazione completamente elettrica, aprendosi pure varchi che le consentono di mettere le ruote là dove ad altri non è consentito. Ad esempio nei centri storici e nelle Ztl, col vantaggio ulteriore di poter posteggiare gratuitamente sulle strisce blu. Insomma, Renault Zoe Van, l’agile e disinvolta versione riconvertita sulla base della popolare berlinetta della Losanga, di frecce da giocare al suo arco ne dispone in buon numero.
Dalla sua c’è anche una maneggevolezza e una guidabilità frutto sì delle caratteristiche del propulsore, ma anche del suo ridotto ingombro: passo di 2.588 mm per una lunghezza di 4.084 mm per 1.787 mm di larghezza. Abbiamo accennato al motore: sviluppa 108 cv e 24,9 chilogrammetri di coppia, ed è alimentato da una batteria tipo 50 con capacità di 52 kWh (col caricatore Caméléon in dotazione, si fa il pieno fino a 22 kW a corrente alternata; in alternativa ricarica rapida a corrente continua). In questa configurazione, a fronte di una portata di 411 chili, Renault Zoe Van full electric dichiara un’autonomia di marcia che accarezza la soglia dei 400 chilometri: 395, per l’esattezza.
Il cambio, battezzato e-Shifter, non prevede la posizione parking, in quanto il veicolo si immobolizza ogni qualvolta si spegne il motore. E con la modalità di guida B mode il solo sollevare il piede dall’acceleratore equivale a una frenata (con recupero di energia e il vantaggio di un limitato ricorso al pedale del freno). Di serie clima automatico con modalità Eco, display da 10 pollici, sistema multimediale Easy link.