Renault Trucks ha un nuovo centro assistenza per veicoli commerciali e industriali in Emilia-Romagna. La sede del centro, che è anche riparatore autorizzato dei veicoli della Losanga, è stata inaugurata il 24 luglio dalla concessionaria Sicamion.

Il nuovo riparatore autorizzato è situato a Casette di Funo, nella parte settentrionale della cintura di Bologna. Aumenta, in questo modo, la qualità dell’assistenza offerta da Renault Trucks Italia nell’area che comprende l’Emilia orientale e la Romagna.

Renault Trucks
Tra i pesanti stradali sfoggiati durante la cerimonia d’inaugurazione c’è anche quello dell’AlphaTauri, una delle scuderia di Formula 1 (ex Toro Rosso)

Renault Trucks e Sicamion, insieme per garantire un servizio di qualità

Il nuovo polo si chiama Sicamion Service ed è un’emanazione diretta del Distributore Sicamion di Faenza, che serve la vendita e l’assistenza di Renault Trucks in un’ampia area che comprende le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Rovigo.

La scelta, ricaduta sulla zona a nord di Bologna, non è casuale: lì, infatti, si articola il più importante nodo autostradale italiano ed è presente uno dei distretti logistici più attivi del Paese.

Di seguito, le parole di Alfredo Montanari, socio di Sicamion Service, insieme con Alberto Tombarelli e Leonardo Martelli.

“L’autotrasporto della nostra zona è caratterizzato dalla presenza di numerose piccole imprese, in alcuni casi riunite in consorzi. Queste, richiedono di avere un punto di assistenza vicino alla loro sede. Per questo motivo, un Distributore di veicoli industriali deve costruire una capillare rete di officine per aumentare la quota di mercato, che è il nostro obiettivo anche nell’area del capoluogo. Questa è la seconda officina che gestiamo direttamente, cui si aggiungono altre cinque officine Renault Trucks operanti nella nostra area”.

Renault Trucks

Sicamion Service, assistenza 24/h sulle principali vie di comunicazione

L’officina ha una superficie di 700 metri quadrati, con un ampio piazzale esterno. Nella fase di avvio impiega due meccanici e un capo-officina, ma a regime l’impianto può ospitare fino a sette postazioni di lavoro. Nell’edificio c’è anche un ufficio che serve come punto di appoggio dell’addetto commerciale che Sicamion ha dedicato alla provincia di Bologna.

Oltre ai veicoli degli autotrasportatori locali, Sicamion fornisce l’assistenza 24/h a quelli che transitano sulle tre autostrade che solcano il territorio di sua competenza: l’A1, l’A14 e l’A13, oltre che l’importante superstrada Ravenna-Orte.

Ecco le dichiarazioni di Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia.

“L’apertura di Sicamion Service nella provincia di Bologna, come quella del Distributore Bergamo Trucks avvenuta il 21 luglio a Brembate (Bergamo), è coerente con la nostra strategia di aumentare la qualità della rete di assistenza coinvolgendo direttamente i Distributori.

Abbiamo l’obiettivo di aumentare la nostra quota di mercato e ciò avviene anche attraverso la crescita dei Distributori. Sicamion è un importante punto di riferimento in Italia e ha la competenza per crescere nell’assistenza attraverso una solida e capillare rete di officine. Contiamo su questa inaugurazione per aumentare la presenza dei veicoli Renault Trucks in una provincia importante per il trasporto e la logistica come è quella di Bologna”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.