Renault Trucks, per i camion elettrici arrivano nuove formule di finanziamento
Mobilità elettrica come leitmotiv dell’intero settore dei trasporti. Ormai è evidente, e gli annunci roboanti della scorsa settimana da parte di alcuni dei più importanti produttori non hanno fatto che rimarcarlo. Ora anche Renault Trucks prosegue nel suo impegno a favore dell’elettrico. Questo, anche dal punto di vista economico, se vogliamo l’aspetto cruciale di questo […]
Mobilità elettrica come leitmotiv dell’intero settore dei trasporti. Ormai è evidente, e gli annunci roboanti della scorsa settimana da parte di alcuni dei più importanti produttori non hanno fatto che rimarcarlo. Ora anche Renault Trucks prosegue nel suo impegno a favore dell’elettrico. Questo, anche dal punto di vista economico, se vogliamo l’aspetto cruciale di questo slancio verso la sostenibilità.
Attraverso il servizio “Renault Trucks Financial Services” il costruttore francese propone diverse formule di finanziamento per l’acquisto di un autocarro elettrico. Questo consente ai clienti, attraverso uno studio d’insieme oculato e attento agli aspetti più disparati, di effettuare la transizione energetica.
Renault Trucks, un finanziamento che tiene conto del costo totale di possesso
Renault Trucks è conscia del fatto che il costo di acquisto di un veicolo elettrico non deve costituire un ostacolo alla transizione energetica per gli autotrasportatori. Quindi propone dei pacchetti di finanziamento su misura per i veicoli della sua gamma Z.E. attraverso “Renault Trucks Financial Services”.
Il costo di un veicolo elettrico deve infatti essere studiato nel suo insieme. In quest’ottica, il costo totale di possesso (TCO in gergo) gioca un ruolo più decisivo rispetto al costo di acquisto. Infatti, anche se al momento dell’acquisto un autocarro elettrico è più costoso di un diesel, si rivela poi molto economico da usare. Questo perchè richiede poca manutenzione e i costi relativi al consumo di carburante sono pari a zero.
“Nel processo di acquisto, l’aspetto del finanziamento e dell’assicurazione del veicolo elettrico devono essere esaminati subito”, spiega Tabitha Carpenter, Vice Presidente di Renault Trucks Financial Services. “Per ognuno dei nostri clienti studiamo una soluzione di finanziamento su misura che consenta di controllare i costi di esercizio e di lavorare con la massima serenità.”
Il combinato disposto: leasing finanziario e sovvenzioni pubbliche
Concretamente, viene proposta un’offerta di Leasing Finanziario: il cliente sceglie di noleggiare il veicolo elettrico e, alla fine del contratto, può scegliere se restituirlo o acquistarlo pagando il valore residuo. Il leasing può eventualmente usufruire di sovvenzioni pubbliche o di vantaggi fiscali, come il superammortamento, il credito di imposta, la legge Sabatini (a cui, recentemente, sono stati aggiunti ulteriori fondi, attraverso il DL Semplificazioni e il DL Agosto) e gli incentivi per il trasporto a basso impatto ambientale, come anche indicato nella recente circolare del Mit sugli investimenti del biennio 2020-2021.
“Probabilmente i nostri clienti hanno poca esperienza con la tecnologia elettrica” continua Tabitha Carpenter. “Noi di Renault Trucks lavoriamo su questa tecnologia da dieci anni e abbiamo già esperienza nella commercializzazione degli autocarri elettrici. Sappiamo che i veicoli della nostra gamma Z.E. sono efficienti ed affidabili a lungo termine, ed è parte del nostro ruolo di produttore finanziarli”.
A conferma dell’interesse che sta già suscitando il nuovo Master Z.E., DHL Express Italy ha siglato un accordo di partnership con Renault Trucks Italia per testare il nuovo Master Z.E. in tre principali città italiane: Milano, Siena e Napoli. La fase di test, in condizioni di utilizzo reale, si sta svolgendo proprio in questi giorni e durerà tutto settembre.