Per ampliare il proprio parco veicolare il Gruppo Barbera, azienda di trasporti con sede a Villanova Mondovì (CN), ha scelto Renault Trucks acquistando 8 nuovissimi trattori T 520 high Evolution, 12 K 520 in versione 8×4 e 3 K 520 in versione 6×4, 1 T 520 motrice 6×2 e 1 D Wide 320 4×2. I nuovi veicoli T High Evo verranno impiegati principalmente per il movimento terra, il trasporto di inerti e per l’edilizia edile e stradale. Verranno inoltre impiegati, nel periodo in cui l’edilizia lavora meno, agganciati a pianali, centine o semirimorchi ribassati per il trasporto di varie tipologie di materiali sia in Italia che all’estero.

Per quanto riguarda i veicoli gamma K, l’azienda ha scelto sia per i veicoli a 3 assi sia per i 4 assi, un allestimento interscambiabile del telaio che consente di poter disporre di un veicolo plurifunzionale svincolando il telaio dalla sovrastruttura installata. In questo modo un veicolo può trasportare una pompa, beton-pompa o betoniera per il calcestruzzo oppure un classico cassone scarrabile, in funzione della tipologia di lavoro per il quale viene impiegato.

Barbera si affida a Renault Trucks. Da sedici anni sulle strade del Piemonte e d’Italia

Nata nel 2004 con la denominazione 5B di Barbera Roberto grazie alla determinazione e allo spirito imprenditoriale di Roberto Barbera, attiva inizialmente nell’ambito dei lavori pubblici relativi alla segnaletica stradale, nel 2013 grazie anche all’introduzione nell’organico aziendale dei figli Jessica, Davide, Luca e Danilo l’azienda rileva l’impresa Rivarossa e con essa anche buona parte dei dipendenti e del parco veicoli di quest’ultima.

Questa acquisizione consente a Barbera Srl di ampliare la propria attività iniziando a gestire gare ed appalti pubblici nonché costruzioni edili e stradali. Nel 2018 l’azienda rileva l’impresa Inerta Srl attiva nel settore estrattivo “cava Rocce Samprin” nel comune di Vicoforte (CN) e amplia ulteriormente la propria offerta al mercato diventando un punto di riferimento per la fornitura di materiali alle aziende edili della zona, a fine 2019 aprono un ulteriore ramo d’attività acquistando le quote di un’altra società, la Cement Srl, e iniziando quindi la vendita degli inerti della cava, la produzione di calcestruzzi preconfezionati e il trattamento di rifiuti nel sito di Clavesana (CN).

“La scelta di acquistare numerosi veicoli nuovi non nasce solo dall’esigenza di ampliare il nostro parco veicolare ma anche dalla volontà di rinnovare la nostra flotta per offrire ai nostri clienti un servizio oltremodo qualitativo con l’impiego di veicoli di ultima generazione che non solo rendono più semplice e confortevole l’attività dei nostri autisti ma hanno anche un ridotto consumo di carburante e di CO2. Per la nostra azienda è molto importante riuscire a gestire in modo pianificato e programmato i fermi macchina e le manutenzioni in officina e con la concessionaria Renault Trucks Alpicar di Beinette, abbiamo trovato subito grande supporto stipulando per tutti i veicoli un contratto di manutenzione che definisco zero pensieri nel senso che sono i tecnici dell’officina che terranno monitorati i nostri veicoli e ci contatteranno per programmare le manutenzioni o per un controllo preventivo prima che si verifichi un guasto. In questo modo noi dobbiamo pensare solo ad eseguire il nostro lavoro, alla salute dei veicoli ci pensa Renault Trucks”, ha poi concluso Davide Barbera.

In primo piano

Cina e non solo: ci sarà spazio per tutti?

Si è tornato a parlare cinese nei giorni della Iaa ad Hannover: tanti i veicoli in mostra, anche di brand poco noti. Difficile dire se li vedremo un giorno in Europa. Proviamo, intanto, a conoscerli meglio. Leggi il report completo di Fabrizio Dalle Nogare sul numero di ottobre di Vado e Torno.

Articoli correlati