Renault Trucks: nel 2019 il via alla commercializzazione di camion elettrici

Dopo dieci anni di sperimentazione in condizioni di reale utilizzo presso alcuni clienti partner, Renault Trucks ha annunciato la commercializzazione di una gamma di camion ‘full-electric’ nel 2019. I veicoli cento per cento elettrici, destinati ad operare in ambiente urbano ed extraurbano, saranno prodotti in serie nella fabbrica Renault Trucks di Blainville sur Orne (Calvados, Francia).

camion elettrici

Dal 2009 Renault Trucks investe considerevoli risorse per la ricerca e lo sviluppo mirati alla mobilità elettrica con un riscontro concreto grazie alle partnership con i propri clienti. L’utilizzo in condizioni reali di diversi tipi di veicoli sperimentali completamente elettrici sul segmento 12-16 tonnellate ha permesso alla Casa francese di raccogliere dati fondamentali sull’uso, il funzionamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione dei camion elettrici.

Camion elettrici Renault, una carica di competitività

Oltre a questi camion sperimentali, dal 2010 Renault Trucks commercializza il Maxity Électrique, un veicolo elettrico da 4,5 tonnellate. “L’ingresso sul mercato di Maxity Électrique ci ha consentito di preparare la nostra rete di distribuzione per la vendita, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici – ha spiegato François Savoye, direttore della strategia sull’efficienza energetica di Renault Trucks – Oggi, diversamente dal 2010, i nostri veicoli elettrici offrono la prospettiva di essere competitivi dal punto di vista economico“.

camion elettrici

febbraio 28th, 2018|PRIMOPIANO|