Annunciato durante la conferenza stampa con cui la Losanga ha illustrato alla stampa le strategie legate alle motorizzazioni alternative, il tour itinerante “Puliamo La tua Piazza” organizzato da Renault Trucks insieme a Go-Green (la divisione dedicata alle tematiche verdi di Gorent, leader nel noleggio di mezzi pesanti dedicati all’igiene urbana) prenderà il via giovedì 27 maggio 2021 in quel di Firenze, città in cui ha sede il Gruppo dei servizi. Al centro della serie di eventi itineranti i veicoli elettrici pesanti di nuova generazione, già protagonisti della prima partnership commerciale per i mezzi Renault Trucks in Italia, siglata proprio con l’azienda fiorentina Gorent.

Gorent, insieme a Renault Trucks Italia e altri Partner, presenterà dunque i mezzi elettrici (tra cui il D Wide Z.E) ai cittadini in un tour per 100 piazze della Penisola, con la prima tappa del tour “Puliamo La tua Piazza” che si svolgerà nella città natale di Firenze, in Piazza Santa Croce. Il taglio del nastro che inaugurerà il progetto avverrà alla presenza delle massime autorità cittadine. I mezzi saranno esposti nella piazza dove gli staff di Gorent e dei Partner (tra cui Schmidt, Exelentia e GreenG) saranno a disposizione per raccontare tutti i vantaggi che questa importante novità porterà alla vivibilità delle città e al benessere dei cittadini.

Renault Trucks e Gorent, insieme per la rivoluzione green

Il 27 maggio l’Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia Pierre Sirolli consegnerà ufficialmente il primo veicolo industriale 100% elettrico in Italia, Renault Trucks D Wide Z.E., all’Amministratore Delegato di Gorent S.p.A. Furio Fabbri. Questa collaborazione segna l’inizio di una “rivoluzione green” del Paese verso la mobilità elettrica pesante, per ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’ambiente. La riduzione delle emissioni inquinanti (CO2, NOx, ecc.) è una priorità dei nostri giorni e molte città stanno infatti adottando normative ambientali sempre più restrittive. Gorent S.p.A è pronta per intervenire nell’ambito del trasporto rifiuti con una flotta elettrica che impatta sul territorio in modo sostenibile, facendo la differenza per la salute delle persone.

“Preserviamo la salute dell’ambiente e delle persone e, come facilitatori della Transizione Energetica, nel Gruppo Gorent rivolgiamo lo sguardo a combattere quello che da sempre consideriamo il rifiuto principe nemico della salute: le emissioni di CO2. Per dirigerci verso un futuro davvero sostenibile, lavoriamo a progetti di natura elevata, che sono da portare all’attenzione del pubblico. Riteniamo quindi prioritario parlare ai cittadini, valorizzare i nostri clienti e coinvolgere le persone sensibili all’ambiente nei nostri progetti”, ha commentato Furio Fabbri, Presidente e Amministratore Delegato di Gorent S.p.A

“Di fatto operiamo con scelte concrete – ha proseguito – come l’utilizzo di veicoli industriali elettrici. La prospettiva di mercato va nella direzione della scomparsa del motore termico in 5 anni: siamo i primi a percorre una strada già pronta. Come veri pionieri, introduciamo in Italia i primi camion pesanti elettrici per l’igiene ambientale, quali punta di diamante del nostro business model”.

“I veicoli elettrici sono una pietra angolare della nostra strategia – ha esordito Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia – e abbiamo la chiara ambizione di diventare leader in questo settore. Puntiamo ad una penetrazione di vendita dei veicoli elettrici ad un livello del 10% dei nostri volumi totali nel 2025, del 35% nel 2030 con l’ambizione complessiva di essere al 100% senza combustibili fossili a livello di flotta in esercizio nel 2050. Dal 2019, Renault Trucks è al fianco dei Clienti con la Gamma di veicoli Z.E. (Zero Emission), 100% elettrici su misura, con PTT da 3,1 t a 26 t e autonomia fino a 400 km. Una gamma completa per rispondere alle esigenze della distribuzione urbana, dell’edilizia e dell’igiene urbana. Siamo orgogliosi di essere Main Partner dell’evento Puliamo la tua Piazza”.

“Puliamo La tua Piazza”, ecco le date

Il tour, fino a luglio 2021 proseguirà con le seguenti date:

  • 4/6 Lucca, Piazza Napoleone;
  • 9-10/6 Roma, Piazzale Garibaldi al Gianicolo;
  • 15/6 Napoli, Rotonda Diaz, Lungomare Caracciolo; 22/6 Bari;
  • 2/7 Ancona; 8/7 Genova, Calata Falcone Borsellino;
  • 13/7 Torino; 19/7 Trento, Piazza Duomo;
  • 20/7 Bressanone;
  • 22/7-23/7 Milano, Piazza Duomo.

Dopo lo stop estivo, il tour riprenderà a settembre 2021.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...