Renault Trucks festeggia i 100 anni del quartier generale di Lione
Nel 1915 Marius Berliet, fondatore dell’omonima società automobilistica francese, prese la decisione di acquistare alcuni terreni nella periferia ad est di Lione e di costruire uno stabilimento per soddisfare con urgenza la pressante domanda di autocarri e munizioni, allo scopo di contribuire agli sforzi militari dell’esercito transalpino al culmine della Prima Guerra Mondiale. La sfida di […]
Nel 1915 Marius Berliet, fondatore dell’omonima società automobilistica francese, prese la decisione di acquistare alcuni terreni nella periferia ad est di Lione e di costruire uno stabilimento per soddisfare con urgenza la pressante domanda di autocarri e munizioni, allo scopo di contribuire agli sforzi militari dell’esercito transalpino al culmine della Prima Guerra Mondiale.
La sfida di Marius fu titanica: si trattava di progettare, costruire, attrezzare la sua fabbrica in tempi record, avviando contemporaneamente la produzione. Vinta la scommessa, le successive fasi di ampliamento porteranno la superficie totale dello stabilimento a 387 ettari alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi il quartier generale di Lione è il cuore pulsante di Renault Trucks e costituisce la pietra angolare del complesso industriale del Gruppo Volvo di cui fa parte la Casa francese dal 2001. Vi lavorano oltre 4.000 dipendenti su una superficie di 180 ettari, a cavallo tra i comuni di Vénissieux e Saint-Priest. Comprende un’unità di assemblaggio per motori, un’altra per ponti e assali, un centro di imbutitura, una piattaforma logistica per i ricambi e tutta l’attività di ricerca dedicata allo sviluppo dei veicoli di medio tonnellaggio.
Per festeggiare il centenario, il quartier generale di Lione ha organizzato una serie di eventi destinati ad accendere i riflettori sul polo industriale ed i suoi collaboratori. Al culmine dei festeggiamenti giovedì 10 novembre 2016 si è tenuta una festa per la celebrazione del centenario che ha riunito tutti i dipendenti dello stabilimento di Lione assieme a Martin Lundstedt, Presidente del Gruppo Volvo, e Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks.