Nel corso della conferenza stampa in cui, oltre alla presentazione dei risultati finanziari del 2020, è stata annunciata anche la nuova gamma di veicoli pesanti, Renault Trucks ha fatto il punto sulla sua strategia per la transizione energetica, progetto in cui l’elettrificazione delle gamme, a detta del Presidente Bruno Blin, giocherà un ruolo fondamentale.

La Losanga si appresta infatti a commercializzare una motrice Z.E. dedicata al trasporto regionale e interregionale a partire dal 2023, andando dunque a posizionare in ogni segmento di mercato (distribuzione, costruzione e lungo raggio) una versione completamente elettrica dei suoi veicoli pesanti. Per la stessa data sarà anche disponibile un’offerta di veicoli da cantiere 100% elettrici adatti all’edilizia urbana. A partire dal 2025 Renault Trucks sarà in grado di proporre una gamma dotata di cella a combustibile, che funziona a idrogeno, destinata principalmente al lungo raggio.

Renault Trucks
Bruno Blin

Renault Trucks, arriva un’organizzazione stratificata e dedicata in modo specifico alla mobilità elettrica

A marzo 2020 Renault Trucks ha iniziato la produzione in serie della seconda generazione di veicoli elettrici nello stabilimento di Blainville-sur-Orne. Il costruttore francese commercializza attualmente la gamma 100% elettrica più completa del mercato, che va da 3,1 a 26 tonnellate ed è composta dai Renault Trucks D Z.E., D Wide Z.E. e Renault Trucks Master Z.E., per rispondere alle esigenze del trasporto urbano di consegna, distribuzione e raccolta dei rifiuti.

“La mobilità elettrica è la pietra miliare della nostra strategia e puntiamo ad avere una posizione leader in questo campo”, afferma Bruno Blin, presidente di Renault Trucks. “Puntiamo ad avere il 10% dei volumi in veicoli elettrici entro il 2025, e il 35% entro il 2030. Entro il 2040 tutte le nostre gamme di veicoli saranno al 100% senza combustibili fossili”.

Per raggiungere gli obiettivi che si è fissata, Renault Trucks si avvale di organizzazioni dedicate sia nella Ricerca e Sviluppo che nell’organizzazione commerciale e post-vendita. In termini di R&S, Renault Trucks intende affrontare le principali sfide tecnologiche di questa rivoluzione attraverso partnership strategiche, ma anche sfruttando le sinergie all’interno del gruppo Volvo, di cui fa parte, per aumentare i volumi e ridurre i costi.

Volvo Energy e strategia commerciale, altri tasselli della rivoluzione elettrica della Losanga

La Losanga usufruirà anche delle partnership sviluppate da Volvo Energy, la nuova filiale del Gruppo dedicata alla fornitura, alla seconda vita e al riciclaggio delle batterie e alle soluzioni di ricarica. Per lo sviluppo di batterie specifiche per i veicoli pesanti Renault Trucks potrà usufruire dell’alleanza strategica conclusa dal gruppo Volvo con Samsung SDI. Per sostenere questa transizione sostenibile Renault Trucks potrà sfruttare anche il suo nuovo centro di R&S a Lione – X-Tech Arena – la cui costruzione sarà completata all’inizio del 2023 e che rappresenta un investimento di 33 milioni di euro

La Casa francese ha creato una nuova filiale responsabile dei progetti di mobilità elettrica per contribuire sia all’efficienza operativa che alla soddisfazione dei clienti nel passaggio all’elettrico. Il team ha acquisito un alto livello di competenza e sta lavorando per sviluppare partnership che coinvolgano tutte le parti interessate (trasportatori, distributori, autorità pubbliche, fornitori di energia, ecc.) per proporre offerte elettriche intelligenti, competitive e con valore aggiunto per i trasportatori.

In primo piano

Articoli correlati