Coca-Cola risponde a Pepsi: acquistati 30 camion elettrici Renault Trucks per le consegne in Belgio
Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) ha già ricevuto i primi 5 camion elettrici, che hanno iniziato nei giorni scorsi i loro giri di consegne nell'area di Anversa. Obiettivo di CCEP è ridurre le emissioni di CO2 del 75% all'anno grazie al passaggio ai veicoli elettrici.
Coca-Cola sceglie i camion elettrici Renault Trucks per le consegne dell’arcinota bevanda in Belgio. Si tratta – in un curioso parallelismo tra due giganti delle bibite gassate – della risposta del marchio rosso a PepsiCo, che si è aggiudicata proprio la scorsa settimana il primo esemplare di Tesla Semi negli Stati Uniti. Più nel dettaglio dell’accordo tra il produttore statunitense di bevande e Renault Trucks, Coca-Cola Europacific Partners (CCEP) ha già ricevuto i primi 5 camion elettrici, che hanno iniziato nei giorni scorsi i loro giri di consegne nell’area di Anversa. Obiettivo di CCEP è ridurre le emissioni di CO2 del 75% all’anno grazie al passaggio ai veicoli elettrici.
Gli elettrici Renault Trucks per Coca-Cola in Belgio
Come sappiamo, in quanto a camion elettrici Renault Trucks ha una valida gamma a disposizione, specialmente nel segmento della distribuzione regionale, mentre i pesanti arriveranno nei prossimi anni. La scelta di Coca-Cola è caduta sui truck D e D Wide E-Tech di Renault Trucks, in grado di coprire una distanza giornaliera di circa 200 chilometri, evidentemente sufficienti per le necessità di CCEP in Belgio. “La maggior parte delle nostre consegne sono locali, a supermercati e aziende vicine ai nostri stabilimenti, con percorsi che si aggirano in media sui 150 km al giorno”, ha detto An Vermeulen, VP e Country Director di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo. “Quindi siamo in grado di effettuare perfettamente la transizione verso i veicoli elettrici, con un investimento totale di circa 7 milioni di euro. In questo modo vogliamo continuare a organizzare le nostre attività a lungo termine e in modo sostenibile a livello locale in Belgio”.
“Abbiamo analizzato a fondo i dati logistici di Coca-Cola e poi abbiamo fatto delle simulazioni realistiche di percorsi ed effettuato test in condizioni reali, tenendo conto del consumo energetico, ma anche del comfort e della sicurezza degli autisti”, ha spiegato Siegfried Van Brabandt, Direttore Generale di Renault Trucks Belux. La collaborazione tra costruttore di truck e distributore di bevande dovrebbe essere, secondo le intenzioni, soltanto all’inizio.