La gamma totalmente elettrica di veicoli Renault Trucks, con ptt comprese tra 3,1 a 26 ton e autonomia fino a 400 km, andrà ad arricchirsi con succose novità che miglioreranno le già apprezzate caratteristiche – silenziosità, sostenibilità e versatilità – dei mezzi della Losanga. Le novità riguarderanno sia i mezzi di medio tonnellaggio sia i furgoni per il trasporto dell’ultimo miglio e andranno ad impattare sia sul sistema propulsivo, con nuove batterie, sia sulla portata. Ma andiamo con ordine.

Renault Trucks

Renault Trucks D e D Wide Z.E. montano batterie da 66 kWh

Renault Trucks, in linea con un filosofia che guarda più alle specifiche (e stratificate) esigenze del cliente piuttosto che alla massima autonomia disponibile, propone un’offerta su misura che risponde esattamente all’uso, senza compromettere il carico utile e la competitività economica degli autotrasportatori.

Il costruttore offre, quindi, nuove varianti in termini di autonomia per i Renault Trucks D e D Wide Z.E. che ora possono montare batterie da 66 kWh invece delle precedenti batterie agli ioni di litio da 50 kWh. Sono disponibili cinque configurazioni, con un massimo di sei pacchi batteria da 66 kWh per il Renault Trucks D Z.E., con un’autonomia fino a 400 km.

In Italia, per i veicoli elettrici maggiori di 7 t, gli incentivi governativi permettono di usufruire di un bonus di 20.000 € per le società operanti nel trasporto conto terzi.

Renault Trucks
Il primo Renault Trucks D Wide Z.E. consegnato a un partner di Carlsberg

Renault Trucks Master Z.E. è ora disponibile in versione 3,5 t

L’offerta del Master Z.E. si amplia ed è attualmente ordinabile con un PTT di 3,5 t rispetto alle attuali 3,1 t. Con quasi 400 kg di carico utile aggiuntivo, il Master Z.E. mantiene la stessa autonomia reale di 120 km. Per la ricarica completa sono necessarie solo sei ore.

Il Renault Trucks Master Z.E. in versione 3,1 t comprende due modelli (furgone e pianale-cabinato) con tre lunghezze (L1, L2, L3) e due altezze (H1, H2) e già oggi il modello furgone in versione 3,5 t.

Il veicolo commerciale Master Z.E., interamente elettrico, sarà inoltre presto disponibile nelle nuove versioni pianale-cabinato e telaio-cabinato da 3,5 tonnellate e consentirà di montare un’ampia gamma di equipaggiamenti, come ad esempio il cassone ribaltabile o la furgonatura gran volume.

La gamma elettrica ai raggi x

Renault Trucks Master Z.E.

– PTT: 3,1t > 3,5t

– Motore elettrico potenza 57 kW

– Coppia max: 225 Nm

– Velocità max: 100 km/h

– Accumulo di energia: batterie Li-Ion 33 kWh

– Autonomia su ciclo NDEC: 200 km

– Autonomia reale: fino a 120 km

Renault Trucks D Z.E.

– PTT: 16t Massa tecnica: 16,7t

– Passi disponibili: 4.400 mm e 5.300 mm

– Motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW)

– Coppia max del motore elettrico: 425 Nm.

– Coppia max al ponte: 16 kNm

– Cambio a due rapporti

– Accumulo di energia: batterie Li-Ion da 200 kWh a 400 kWh

– Autonomia reale: fino a 400 km

Renault Trucks D WIDE Z.E.

– PTT: 26t Massa tecnica: 27t

– Passo disponibile: 3.900 mm (altri su richiesta)

– Due motori elettrici con potenza totale di 370 kW (potenza continua 260 kW)

– Coppia max dei motori elettrici: 850 Nm

– Coppia max al ponte: 28 kNm.

– Cambio a due rapporti

– Accumulo di energia: batterie Li-Ion 200 kWh e 265 kWh

– Autonomia reale: fino a 180 km

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.