Renault Trucks, Urby acquista 20 D Z.E completamente elettrici per potenziare i trasporti urbani
I mezzi inizieranno ad essere pienamente operativi a partire dal 2022
Renault Trucks ha finalizzato la vendita di 20 veicoli Renault Trucks D Z.E. 100% elettrici a Urby, filiale del gruppo francese La Poste e della Banque des Territoires, specializzata nella logistica dal primo all’ultimo miglio e fortemente indirizzata nella costruzione di una flotta a zero emissioni. Questi veicoli dedicati alla distribuzione urbana saranno operativi in una quindicina di città francesi a partire dal 2022.
Renault Trucks, per la transizione green in campo con i D Z.E 4×2 da 16 ton
La scelta degli autocarri Renault Trucks D Z.E. 4×2 da 16 ton completamente elettrici è stata fatta anche per rispondere alla crescente domanda dei Clienti e all’inasprimento dei regolamenti urbani, in particolare con la graduale introduzione delle zone a basse emissioni (LEZ). La scelta dei mezzi, che hanno un motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW), è stata guidata anche dalla tecnologia testata, dall’autonomia reale del veicolo in linea con l’utilizzo e dalla manutenzione proposta dal produttore francese attraverso la sua Rete specializzata.
I 20 veicoli elettrici saranno operativi dal 2022 in circa 15 città francesi tra cui Parigi, Lione, Bordeaux, Lille e Nantes. Particolarmente adatto all’uso in città, il D Z.E. può accedere a tutte le aree urbane, anche le più difficili o con restrizioni al traffico, garantendo consegne senza emissioni inquinanti locali o inquinamento acustico.
I commenti
Frédéric Delaval, Direttore Generale della Rete Urby: “Crediamo che il futuro delle consegne sarà green. Il nostro obiettivo è reinventare, e persino rendere piacevole, la consegna delle merci dal punto di vista ambientale. Grazie alla grande capacità di carico, il Renault Trucks D Z.E. completamente elettrico si posiziona come il veicolo ideale in un mercato innovativo del trasporto merci.”
Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks, è estremamente soddisfatto della partnership con Urby: “Per Renault Trucks la lotta contro il riscaldamento globale è una priorità. Crediamo nella mobilità elettrica per garantire un ambiente sostenibile oggi e alle generazioni future. Per questo è necessaria una profonda trasformazione dell’industria dei trasporti, con una forte sinergia tra produttori e trasportatori. Con l’introduzione in Francia di questi 20 veicoli 100% elettrici, Urby e Renault Trucks guidano il cambiamento verso la transizione energetica.”
La Losanga che si è impegnata con gli accordi di Parigi a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, si è data l’obiettivo di realizzare il 10% della sua produzione in veicoli elettrici entro il 2025 e il 35% entro il 2030. Nel 2040 tutte le gamme di veicoli Renault Trucks saranno completamente prive di combustibili fossili.