Renault Trafic Space nomad: voglia di libertà
Sulla versatilità del van francese non c’erano dubbi. Ma certo è che con la versione Space nomad, il popolare modello della Losanga si supera, abbracciando anche quell’impiego per il tempo libero che si trasforma in gioia di vivere appieno la natura che ci circonda. Leggi l'articolo completo su Vado e Torno di luglio-agosto.
È il Renault Trafic che non t’aspetti. Certo, di questo van che nelle sue diverse evoluzioni e generazioni circola sulle nostre strade (e su quelle d’Europa) da oltre quarant’anni (il primo lancio risale infatti al 1981), abbiamo nel tempo conosciuto la grande versatilità, apprezzando nello stesso tempo quel pacchetto di doti e qualità che messe insieme determinano l’efficienza. Allo stesso modo, ne abbiamo riconosciuto l’indiscusso valore, sia all’interno della gamma di commerciali Renault, sia più in generale individuandolo come punto di riferimento tra i van.
Proprio per questi motivi, ritrovare il popolare van leggero della Losanga ‘vestito’ con un allestimento più specificamente mirato al tempo libero piuttosto che alla canonica mission di trasporto e distribuzione delle merci in città, potrebbe quasi sembrare uno sconfinamento dal suo naturale perimetro d’elezione.
E invece non deve sorprendere affatto. Di più. Il Trafic Space nomad, questo il suo nome, che abbiamo conosciuto, toccato con mano e guidato sulle strade francesi attorno a quell’oasi immersa nel verde che è Les Cabanes de la Réserve, a un’ora circa di strada da Parigi, nei pressi della Cité imperiale di Compiegne, è una piacevolissima alternativa al classico camper.
Scoperto un volto nuovo del Trafic
Camper rispetto al quale nulla offre in meno, aggiungendo piuttosto il vantaggio di una godibilissima guida automobilistica. Insomma, abbiamo scoperto un nuovo volto del Trafic. L’ennesimo possibile impiego di un modello che, questo sì, davvero non finisce mai di sorprendere, inserendosi da protagonista in un segmento di mercato, quello dei motorhome, che a livello europeo, dopo una rapida crescita cominciata all’inizio dello scorso decennio che ha portato al picco di 181.320 unità, ha chiuso l’anno 2022 a quota 147.498 pezzi.
Prodotto nello stabilimento Renault di Sandouville, in Normandia, e allestito da Pilote (azienda francese fondata dalla famiglia Padiou, con oltre sessant’anni di esperienza nel settore dei veicoli per il tempo libero) nel sito nei pressi di Angers, il Trafic Space nomad si distingue per alcune particolarità che ne fanno in un certo senso un oggetto davvero unico.
Tetto sollevabile e pannello solare
Il tetto sollevabile, ad esempio, è un vero e proprio tratto distintivo del veicolo. Piatto che più piatto non si può quando è ripiegato, sotto il tetto sollevabile si cela un posto letto supplementare (con tanto di materassino) che fa il paio con quello ricavabile aprendo la panchetta della fila posteriore.
Il tutto senza penalizzazione in termini di fruibilità dello spazio. Quando infatti il letto è in posizione verticale, è possibile stare comodamente in piedi nel veicolo. Geniale.
Col fotovoltaico la batteria ringrazia
Altra chicca dello Space nomad è il pannello fotovoltaico montato sul tetto. Di spessore molto sottile per non aumentare l’altezza del veicolo (che infatti si mantiene entro i due metri), fornisce energia alla batteria ausiliaria permettendo il funzionamento del frigorifero, della pompa dell’acqua e delle luci del veicolo, aumentando di fatto l’autonomia della batteria da 48 a 72 ore.
A completare l’allestimento, oltre all’illuminazione a Led e a una serie di prese Usb, ci sono i due sedili anteriori girevoli, l’elegante piano di cottura a due fuochi con accensione piezoelettrica, il lavello con pratico rubinetto ripiegabile integrato (entrambi questi elementi dispongono di un coperchio di chiusura quando non utilizzati), il frigo da 49 litri con freezer, un serbatoio per l’acqua potabile e uno per le acque reflue, il tavolo apribile (all’esterno o all’interno), la doccia nella parte posteriore, la tettoia richiudibile di oltre 4 m2, vani e cassetti portaoggetti per complessivi 250 litri.
Il camper van di Renault viene proposto in due lunghezze (5.080 mm lo Space nomad, 5.480 mm il Grand space nomad), con tre potenze (130, 150, 170 cv) e cambio manuale o automatizzato (eccetto l’entry level). Nota dolente: non viene commercializzato in Italia.
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCA QUI OPPURE SCARICA IL PDF