Renault T 440, tutta la forza del 13 litri
Per la lunga distanza Renault, a cavallo dei 450 cavalli, offre due modelli con motorizzazioni differenti, il T 440 spinto dal 12,8 litri tarato a 440 cavalli e il T 460 con il 10,8 litri che di cavalli ne sforna 460. Sul percorso di prova di Vado e Torno, con non più del 15 per […]
Per la lunga distanza Renault, a cavallo dei 450 cavalli, offre due modelli con motorizzazioni differenti, il T 440 spinto dal 12,8 litri tarato a 440 cavalli e il T 460 con il 10,8 litri che di cavalli ne sforna 460. Sul percorso di prova di Vado e Torno, con non più del 15 per cento di tratti in salita, i consumi rilevati sul T 440 hanno confermato una sostanziale analogia rispetto al T 460 testato a settembre dell’anno scorso, a testimoniare la validità di entrambe le soluzioni: in totale, una differenza di circa 3 litri a favore del 440, che però, a causa traffico, ha mantenuto una velocità di crociera inferiore.
Vero asso nella manica è il cambio Optidrive, 12 rapporti che possono essere gestiti sia in modalità automatica che manuale, anche se è con la prima che dà il meglio di sè, poichè sfrutta i precisi settaggi garantiti dall’elettronica estremamente sofisticata. Poi, c’è il pacchetto Fuel Eco, progettato per ridurre i consumi, che ottimizza a tal fine i cambi marcia, inibisce la modalità Power dopo il superamento del punto duro del pedale dell’acceleratore e arresta automaticamente il motore quando spingere è inutile.
A trovare la migliore strategia di guida per affrontare salite e discese ci pensa l’Optiroll, attivabile in tre modalità diverse selezionabili dall’autista. La sicurezza è garantita dal rallentatore Voith insieme al freno Optibrake plus (rallentatore sullo scarico e freno di compressione sulle valvole) accoppiati ai freni a disco.
Gli interni in pelle, con sedile pneumatico termico aerato e il volante in cuoio dotato di comandi per telefono e regolatore di velocità danno un tocco sportivo e chic all’abitacolo. La plancia avvolgente integra lo schermo del navigatore da 7 pollici e può essere personalizzata modificando il posizionamento dei pulsanti.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]