Renault introduce l’idrogeno nella gamma di veicoli commerciali
Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen – Renault estende l’utilizzo dei propri veicoli commerciali elettrici grazie all’idrogeno. La tecnologia a idrogeno della Casa della Losanga è stata sviluppata in partnership con Symbio, filiale del gruppo Michelin. I nuovi veicoli sono caratterizzati da una pila a combustibile (fuel cell) che abbina l’idrogeno contenuto nei serbatoi […]
Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen – Renault estende l’utilizzo dei propri veicoli commerciali elettrici grazie all’idrogeno. La tecnologia a idrogeno della Casa della Losanga è stata sviluppata in partnership con Symbio, filiale del gruppo Michelin. I nuovi veicoli sono caratterizzati da una pila a combustibile (fuel cell) che abbina l’idrogeno contenuto nei serbatoi con l’ossigeno dell’aria per produrre elettricità, destinata ad alimentare il motore elettrico.
Con l’idrogeno più autonomia e minori tempi di ricarica
L’introduzione della pila a combustibile garantisce una potenza elettrica e termica pari a 10 kW, consentendo di portare l’autonomia di Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen a più di 350 chilometri. Un altro vantaggio dell’idrogeno è il tempo di ricarica: bastano dai 5 a 10 minuti. L’idrogeno consente di rispondere alle esigenze di applicazioni che non sono coperte dai full-electric, in particolare per le grandi distanze fino alle zone periurbane.
“Il Gruppo Renault completa la sua offerta di veicoli commerciali con il lancio di Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen – ha dichiarato Denis Le Vot, Direttore Alleanza della Divisione Veicoli Commerciali Renault-Nissan – I clienti professionali potranno usufruire di tutta l’autonomia di cui hanno bisogno per gli spostamenti su lunghe distanze e contare su un tempo di ricarica record. Ma i vantaggi non si fermano qui perché Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen potranno funzionare con un’energia sempre più decarbonizzata e rispettosa dell’ambiente“.
Renault Master Z.E. Hydrogen e Renault Kangoo Z.E. Hydrogen
Renault Master Z.E Hydrogen, il cui lancio è atteso per il primo semestre del 2020, triplicherà il suo livello di autonomia, passando da 120 a 350 chilometri, e si declinerà in furgone (2 versioni) e telaio (2 versioni). Dotato di due serbatoi di idrogeno situati sotto la scocca, il veicolo incrementerà la sua versatilità senza ridurre il volume di carico che va da 10,8 a 20 metri cubi, con un ragionevole aumento di peso di 200 chili.
Da fine 2019, Renault Kangoo Z.E. Hydrogen proporrà la migliore autonomia reale tra le furgonette elettriche: 370 chilometri. La vendita di questo veicolo, dotato di un volume di carico di 3,9 metri cubi, nonostante l’incremento di peso pari a 110 chili, è prevista in Francia ad un prezzo di 48.300 euro + IVA (compreso l’acquisto della batteria, esclusi gli incentivi pubblici).