Renault Trucks D Wide Z.E, il primo veicolo è stato consegnato a Carlsberg
Una partnership che non intende venire meno quella tra Renult Trucks e il gruppo Carlsberg, tra i più grandi produttori di birra al mondo. Il presidente Bruno Blin ha infatti consegnato le chiavi di un D Wide Z.E., il medio da distribuzione della losanga completamente elettrico, a Thomas Amstutz, amministratore delegato di Feldschlösschen, filiale del […]
Una partnership che non intende venire meno quella tra Renult Trucks e il gruppo Carlsberg, tra i più grandi produttori di birra al mondo. Il presidente Bruno Blin ha infatti consegnato le chiavi di un D Wide Z.E., il medio da distribuzione della losanga completamente elettrico, a Thomas Amstutz, amministratore delegato di Feldschlösschen, filiale del gruppo della birra.
La cerimonia, che si è svolta a a Rheinfelden in Svizzera, ha visto la consegna del primo veicolo di una fornitura di venti Renault Trucks D Wide Z.E. da 26 tonnellate, ulteriore passo per una distribuzione che sappia realmente diventare a emissioni zero.
Renault Trucks D Wide Z.E., il puzzle della Losanga per un’Europa a zero emissioni
“Sono convinto che la mobilità elettrica sia la soluzione per migliorare la qualità del nostro ambiente e quella delle generazioni future”, ha dichiarato Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. “Sono contento che Renault Trucks sia al fianco di Feldschlösschen e Carlsberg, un gruppo pioniere che investe nella tecnologia elettrica. Il settore del trasporto sta cambiando profondamente. Nei prossimi dieci anni, il trasporto cambierà più di quanto non sia cambiato in un secolo: con questa partnership Carlsberg e Renault Trucks segnano la strada.”
“Siamo orgogliosi di essere la prima azienda in Svizzera, se non in Europa, a utilizzare camion a emissioni zero per il trasporto di bevande – ha commentato dal canto suo Thomas Amstutz, A.D. di Feldschlösschen -. Abbiamo l’ambizione di diventare uno dei principali attori nella produzione e distribuzione di birra e bevande e nella logistica, ma anche nella tutela dell’ambiente.”
Feldschlösschen e il Gruppo Carlsberg sono attenti alla tutela dell’ambiente e attivi nella lotta contro il riscaldamento globale. Per questo auspicano di riuscire a dotarsi di un sistema di distribuzione senza emissioni di CO2. Il birrificio rincorre l’obiettivo in particolare attraverso l’utilizzo di autocarri elettrici, alimentati con energia elettrica rinnovabile, per gli ultimi chilometri, e della ferrovia per le lunghe distanze.
Autocarri elettrici Renault Trucks, una gamma completa a emissioni zero
Renault Trucks dispone di una gamma completa di veicoli 100% elettrici da 3,1 a 26 tonnellate. Gli autotrasportatori che desiderano ridurre la loro impronta di carbonio possono dotarsi già oggi di un camion 100% elettrico.
Gli autocarri elettrici rispettano la qualità dell’aria e, durante l’uso, non emettono né CO2 né NOx (ossido di azoto). Possono circolare indipendentemente dalle restrizioni imposte a livello locale, anche nei momenti di punta dell’inquinamento. Grazie alla loro silenziosità, possono spostarsi in città di notte senza disturbare il sonno degli abitanti, alleggerendo così il traffico durante il giorno.
Questi autocarri elettrici sono un vanto per la Losanga che, di fatto, è stata tra le prime aziende a produrre mezzi con questa tipologia di powertrain. Verranno prodotti nello stabilimento di Blainville-sur-Orne in Normandia.