All’IAA 2024 Renault si presenta con due importanti novità: l’anteprima mondiale di Master H2-Tech Prototype, che preannuncia le caratteristiche della nuova versione a zero emissioni di Master, sviluppata da HYVIA, joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno; e il concept del furgone elettrico Estafette, pensato per la città.

Nuovo Renault Master è l’unico veicolo della categoria prodotto in Francia con piattaforma multi-energia (termica, elettrica e a idrogeno) e tutte le varianti di carrozzeria realizzate sulla stessa linea di assemblaggio nello stabilimento di Batilly, nei pressi di Metz. La produzione di motori e trasmissioni e l’assemblaggio delle batterie sono realizzati in Francia, dove peraltro ha sede l’84% dei fornitori. Mentre i modelli termici ed elettrici sono già commercializzati, Nuovo Renault Master sarà disponibile nella versione a idrogeno H2-Tech a fine 2025.

Nuovo Renault Master H2-Tech Prototype è una grande innovazione pionieristica, resa possibile grazie all’esperienza acquisita nell’idrogeno da HYVIA da oltre 3 anni, basandosi sui feedback dei clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023.

L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, è dotata di un’efficienza energetica che offre un’inedita autonomia, fino a 700 km WLTP, con un sistema multimediale integrato per una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno.

Renault all’IAA: il nuovo Estafette che vedrà la luce tra due anni

L’IAA è il palcoscenico per il debutto del nuovo Estafette che nasce sulla piattaforma FlexEVan, che rappresenta la visione di Renault dei futuri furgoni elettrici che preannunciano ciò che sarà prodotto da Flexis, l’azienda fondata dal Gruppo Renault, dal Gruppo Volvo e da CMA CGM Group. Pensato per la città, è al tempo stesso compatto e spazioso perché coniuga l’impronta al suolo di Kangoo L2 con l’agilità di Clio ed il volume di carico di Trafic L1H2.

Il nome richiama quello della mitica furgonetta del 1959. Se l’antenata aveva inaugurato per tutti i modelli della Marca Renault (veicoli commerciali e autovetture) un’architettura completamente spostata all’anteriore – motore e trasmissione – per liberare volume di carico, il nuovo furgone Estafette introduce la nuova piattaforma elettrica FlexEVan destinata a rivoluzionare l’offerta dei veicoli commerciali. Tra due anni è prevista la produzione di serie.

Estafette può contare sull’architettura SDV (Software Defined Vehicle) della piattaforma FlexEVan, sviluppata da Ampere. Essenziale per le prestazioni e la redditività dei veicoli elettrici di nuova generazione, l’architettura elettronica SDV permette di integrare funzioni avanzate, come gli aggiornamenti in tempo reale e la manutenzione predittiva, e contribuisce a ridurre il TCO di circa il 30%.

“Siamo lieti di contribuire a dar vita alla visione del Gruppo Renault e dei suoi partner, il Gruppo Volvo e CMA CGM Group, con un ambizioso obiettivo comune: rivoluzionare la logistica urbana rendendola sostenibile, sicura, integrata nella città e al servizio di tutti, dagli autisti agli abitanti. Il concept ZFlexEVan è la prima illustrazione di come saranno i veicoli commerciali elettrici del futuro: assolutamente progettati per la città, compatti, connessi, al servizio di consegne al 100% sostenibili”, ha commentato Philippe Divry, CEO di Flexis SAS.

In primo piano

Articoli correlati