Reinova, al via il progetto per lo sviluppo di componenti per la mobilità elettrica e ibrida
La sede sarà nella Motor Valley emiliana. Tra i partner Intesa San Paolo e alcune imprese fortemente radicate sul territorio
Il progetto Reinova alla linea di partenza: l’innovativo polo di eccellenza per lo sviluppo e la validazione di componenti per il Powertrain elettrico e ibrido per la mobilità sostenibile, è stato ufficialmente avviato. Reinova è diventata realtà da una comunione di idee di un pool di esperti di REI Lab s.r.l., Unindustria RE e Fondazione REI che hanno avuto la visione di entrare nel mercato della mobilità sostenibile in un momento cruciale di cambiamento per il settore, con un progetto all’avanguardia, coinvolgendo realtà bancarie di primo livello come Intesa San Paolo, che ha recentemente annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro, e primarie aziende e imprenditori del territorio come la Motor Power Company S.r.l., VE-CA S.r.l., Aimone Storchi e Christian Aleotti, per un investimento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro. Nel sostenere le aziende nella transizione energetica attraverso lo sviluppo e la validazione di soluzioni sempre più performanti, l’obiettivo è quello di ridurre il “time to market”, accompagnandole in questa trasformazione nel modo più semplice e agile possibile.
Reinova, nella Motor Valley un altro tassello del mosaico sulla transizione energetica
Giuseppe Corcione, l’attuale AD di Reinova, è un manager con una forte esperienza in ambito automotive, in contesti e aziende internazionali di primo livello, con incarichi direttivi in ambito Powertrain e di Global Business Unit Management.
“Stiamo costruendo un polo d’eccellenza per supportare la transizione alla mobilità sostenibile nel cuore della Motor Valley, a Soliera (Modena)”, ha esordito nel commentare l’avvio dei lavori di Reinova. “All’interno del nostro stabilimento di 10.000 mq avremo un team altamente qualificato e attrezzature uniche sul territorio, e saremo l’unico laboratorio in Italia a offrire un servizio completo. L’idea alla base di questo progetto si originò durante il primo lockdown dello scorso anno, acquistando la necessaria concretezza a fine 2020, grazie all’unione di alcuni imprenditori illuminati, radicati sul territorio emiliano che credono fortemente nelle sue potenzialità, con affermati manager e ad alcuni Istituti bancari come Intesa Sanpaolo, che rendono di fatto possibile una vera e propria rivoluzione nel comparto dell’elettrificazione come mai si era vista prima in Italia”.
Le tappe e gli obiettivi del progetto
Sulla scelta di dove localizzare l’azienda il Presidente di REI Lab s.r.l., Guido Prati, non ha avuto dubbi: “Abbiamo eletto il distretto della Motor Valley l’habitat ideale per insediare Reinova in quanto quest’ultimo ha rappresentato, e tuttora simboleggia per il mondo dell’automotive a livello globale, un punto di riferimento nello sviluppo, nelle idee e nell’innovazione, ma anche perché posizionandosi qui Reinova potrà beneficiare di quei valori impareggiabili che hanno reso grande il territorio, come l’elevata competenza e professionalità, la passione e dedizione a cui si aggiunge una fortissima componente imprenditoriale. Reinova si renderà disponibile ad affiancare le eccellenze della Motor Valley per garantire loro di fare la conversione all’elettrificazione nel miglior modo possibile.”
Le principali attività di Reinova riguarderanno lo sviluppo e la validazione nel settore dei componenti per la e-mobility, quindi per veicoli a trazione elettrica, che includerà anche moduli e pacchi batteria. Si inizierà dalla verifica del design, che comprende l’analisi dei materiali, la struttura, la competitor analysis, per citare alcune fasi, fino al processo produttivo del componente, dove verranno valutati anche gli impatti ambientali. Per farlo ad altissimi livelli è necessario sviluppare nuove soluzioni, in grado di offrire le migliori capacità di validazione. La divisione Ricerca e Sviluppo di Reinova avrà come obiettivo quello di migliorare le modalità di validazione attraverso sistemi, algoritmi (AI), hardware, software, che verranno sviluppati appositamente, con strumenti estremamente evoluti coadiuvati da soluzioni di intelligenza artificiale e big data analysis. Le prossime tappe di Reinova, prevedono una timeline già programmata e definita, chiaramente in conformità con le disposizioni governative legate all’emergenza sanitaria. Da luglio 2021 è previsto il go live del progetto.