Novità in materia di noleggio dei veicoli per il trasporto merci su strada senza conducente (rimorchi e semirimorchi). Nell’applicativo REN-Noleggi, messo a punto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per consentire la registrazione delle targhe dei veicoli locati per il trasporto di merci, è ora disponibile la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi, prima non attiva.

Le imprese che svolgono l’attività di trasporto merci su strada iscritte al REN che intendono utilizzare un veicolo in locazione senza conducente, sia con targa italiana che di uno Stato Ue, prima dell’utilizzo hanno infatti l’obbligo di procedere alla registrazione nell’applicativo.

La Direzione Generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIT, con una circolare dell’11 gennaio, è tornata ad occuparsi dell’argomento specificando che è ora disponibile nell’applicativo la funzione di registrazione dei rimorchi e semirimorchi i quali, inizialmente, non potevano essere censiti.

Per quanto riguarda il termine di registrazione, in ragione della necessità di complessi sviluppi evolutivi e tenendo conto delle difficoltà o problematicità evidenziate da taluni stakeholder, la data precedentemente fissata per la registrazione è stato rideterminata nel 15 luglio 2024.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...