RAFI, joystick heavy-duty per chi lavora all’aperto
RAFI, specialista tedesco che produce elementi elettromeccanici come pulsanti, interruttori e moduli di comando, ha presentato una nuova gamma di joystick heavy-duty per chi lavora in condizioni limite. I nuovi joystick si basano sulla piattaforma Joyskape apprezzata per la sua modularità: si tratta di un’applicazione pensata per chi lavora in ambienti in cui acqua, umidità, polvere, […]
RAFI, specialista tedesco che produce elementi elettromeccanici come pulsanti, interruttori e moduli di comando, ha presentato una nuova gamma di joystick heavy-duty per chi lavora in condizioni limite. I nuovi joystick si basano sulla piattaforma Joyskape apprezzata per la sua modularità: si tratta di un’applicazione pensata per chi lavora in ambienti in cui acqua, umidità, polvere, freddo e caldo sono compagni quotidiani.
Fedeli e robusti compagni di lavoro
Il concetto da cui è partita RAFI si basa sulla piattaforma modulare che permette di combinare una base standard con joystick multifunzione personalizzati. Un vantaggio non da poco che unisce un prodotto industrializzato con le esigenze di specifici ambiti operativi. A seconda delle necessità, RAFI è in grado di integrare pulsanti di diversa tipologia, encoder rotativi e LED.
La durata nelle condizioni più severe è garantita dall’uso di sensori 3D elettronici senza contatto. Questi sensori rilevano il movimento e sono estremamente resistenti all’usura. Questo permette di garantire una lunga operatività nelle peggiori condizioni di utilizzo. I nuovi joystick di RAFI sono infatti stati progettati per resistere fino a 5 milioni di cicli operativi anche in condizioni estreme e a temperature ambientali comprese tra meno 40 e più 85 gradi.
Molto interessante la resistenza di battuta di 110 Nm nelle due principali direzioni di azionamento. Il joystick è inoltre in grado di resistere e gestire pressioni fino a 1000 N e carichi di trazione fino a 500 N. Tradotti in unità di misura più conosciute, si parla quindi di 100 chili a compressione e 50 in trazione. Tutto il gruppo dei sensori è protetto da una custodia ferromagnetica in acciaio altamente legato che conferisce una elevata robustezza al joystick.
Design che unisce il comfort alla robustezza
I sensori sono progettati per resistere a sollecitazioni superiori e garantire un livello di sicurezza ridondante rispetto al minimo previsto dalla normativa. Un elemento fondamentale nell’uso di gru in ambienti difficili e aggressivi dove il rischio per la sicurezza sul lavoro è ulteriormente aumentato dalle condizioni esterne. Il joystick di RAFI ha un alto centro di rotazione e un ampio angolo di inclinazione di 20 gradi. Questo permette di avere una piccola apertura di incasso larga 65 millimetri.
Un design che unisce il comfort alla robustezza permettendo un impiego meno faticoso e, di conseguenza, più sicuro. Da un punto di vista pratico si tratta di un joystick che richiede dei soffietti di chiusura con un minimo di pieghe. Questo significa avere una maggiore durata e una elevata facilità di pulizia. A completare il quadro interviene la compattezza: la profondità di incasso è di soli 50 millimetri e le dimensioni della flangia sono di 77 x 77 millimetri.