Tramite l’acquisizione di Eyes Group del gruppo italiano FRIEM, Quantron mette un piede anche in Italia e fonda Quantron Italy, avamposto del costruttore tedesco nel Belpaese. Più nello specifico dell’operazione ufficializzata quest’oggi, FRIEM ha trasferito a Quantron AG il 100% della sua controllata EYES Group. Quest’ultima, specializzata nella conversione in elettrico di veicoli commerciali, opererà con il nome di Quantron Italy s.r.l. Quantron Italy continuerà ad operare dalla sua sede di Cernusco sul Naviglio, nel milanese.

Fabrizio Simoni, precedente CEO di EYES Group s.r.l., viene nominato Managing Director di Quantron Italy. Con oltre 20 anni di esperienza internazionale in ambito automotive e mobility sia in organizzazioni complesse che in start-upSimoni ha maturato competenze nello sviluppo di nuove strutture e modelli di business e nella gestione di attività complesse in contesti muti-funzionali e multi-culturali. Precedentemente, ha ricoperto incarichi di rilievo presso Qooder SA, Abarth & C. e Fiat Chrysler Automobiles.

quantron italy
Fabrizio Simoni (a destra) con il CEO di FRIEM Lorenzo Carnelli (sinistra) e con il co-fondatore di Quantron AG, Herbert Robel

Gli obiettivi che si pone Quantron Italy

L’obiettivo di Quantron Italy è di contribuire allo sviluppo internazionale di QUANTRON, affermandoci come uno dei principali attori della mobilità a zero-emissioni anche in Italia, introducendo i nostri prodotti innovativi e la nostra tecnologia avanzata in uno dei principlai mercati automotive in Europa. Insieme al Gruppo EYES, QUANTRON ha già convertito con successo minibus in veicoli completamente elettrici per il nostro cliente Italiano Ente Parco Arcipelago Toscano dell’Isola d’Elba. Ci auguriamo un’ulteriore collaborazione congiunta per decarbonizzare il trasporto stradale dell’Europa meridionale”, ha commentato Fabrizio Simoni. Responsabile vendite di Quantron Italy sarà Massimiliano Bruno.

“Con la nuova filiale in Italia vogliamo rafforzare la nostra presenza nel Sud Europa e implementare le nostre soluzioni a zero-emissioni in un mercato in forte crescita. EYES possiede le infrastrutture operative, ampie competenze e una conoscenza approfondita del mercato locale e questi fattori rappresentano le fondamenta ideali per crescere con successo nel mercato italiano”, ha aggiunto il CEO di Quantron AG, Michael Perschke.

In primo piano

Articoli correlati