Prosegue la collaborazione tra Schwarzmüller Group e Krone Commercial Vehicle Group
Entrambi i marchi rimangono indipendenti e si completano perfettamente a vicenda: mentre Krone copre l’intera catena logistica nel trasporto merci su strada, Schwarzmüller è leader in segmenti specializzati come i veicoli infrastrutturali.
Dopo l’approvazione ufficiale della partnership strategica tra Schwarzmüller Group e Krone Commercial Vehicle Group da parte delle autorità antitrust europee a fine dicembre, entrambe le aziende presentano una nuova struttura per la loro futura cooperazione.
Come parte del processo, il Consiglio di sorveglianza del Gruppo Schwarzmüller è stato riorganizzato. Ora è composto da rappresentanti di spicco di entrambe le società partner, che supporteranno lo sviluppo strategico dei marchi indipendenti Schwarzmüller e Hüffermann con la loro competenza. Sotto la presidenza di Stefan Binnewies, questi includono Beate Paletar, David Frink e Martin Lehner. Anna Lucia Paletar e Ole Klose, così come i rappresentanti dei dipendenti Karl Neulinger e Raphael Weigerstorfer, sono rappresentati anche nella struttura del comitato austriaco. Il team dirigenziale di Schwarzmüller, composto da Wolfgang Muhri (CEO), Daniela Lorenzer (CFO) e Maik Spindler (CSO), è stato ampliato per includere Valentin Clemens. Come nuovo Chief Alliance Officer (CAO), è responsabile della sincronizzazione strategica con il Gruppo Krone Commercial Vehicle, degli acquisti e delle attività cross-brand nel segmento dei rimorchi a pianale mobile con Knapen.
La partnership, ora approvata dalle autorità, consente l’espansione congiunta delle reti di produzione, una migliore presenza di vendita e assistenza e una gamma di prodotti complementari praticamente senza sovrapposizioni. Entrambi i marchi rimangono indipendenti e si completano perfettamente a vicenda: mentre Krone copre l’intera catena logistica nel trasporto merci su strada, Schwarzmüller è leader in segmenti specializzati come i veicoli infrastrutturali.
Il gruppo Schwarzmüller di Freinberg vicino a Schärding ha un fatturato annuo di 390 milioni di euro e 1.950 dipendenti dedicati. L’azienda produce veicoli speciali nel settore dei veicoli commerciali. L’ampio portafoglio nei settori del trasporto a lunga distanza, dell’edilizia e delle infrastrutture è caratterizzato, tra le altre cose, da una costruzione leggera e da un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione del prodotto. Particolarmente degni di nota sono i popolari rimorchi leggeri, i robusti semirimorchi ribaltabili o le cisterne di alta qualità, nonché i trasportatori di container nel settore dello smaltimento dei rifiuti della consociata Hüffermann.