PNRR: stanziati 450 mln € per controllo di ponti, viadotti e tunnel
Gli interventi saranno indirizzati su strade statali e autostrade. Giovannini firma il decreto che assegna le risorse e stabilisce le modalità degli interventi
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato in Parlamento lo scorso aprile e articolato intorno a sei missioni principali, si sta avviando verso la sua prima fase di attuazione. Le ultime novità si registrano in seno al settore infrastrutturale, nello specifico per quanto riguarda il monitoraggio dinamico e il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel delle strade statali e delle autostrade, con l’obiettivo di aumentarne la sicurezza. A tal proposito sono stati destinati 450 milioni di euro del Piano Complementare al Pnrr. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che assegna le risorse all’Anas e ai concessionari autostradali e stabilisce le procedure per l’attuazione degli interventi.
PNRR, i 450 mln € spalmati dal 2021 al 2026
La cifra è articolata in annualità, dal 2021 al 2026, e sarà trasferita ai soggetti attuatori dopo l’approvazione del piano degli interventi. Le ‘linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti’ definiscono, tra l’altro, i requisiti e le indicazioni per il sistema di monitoraggio dinamico. I programmi, finalizzati a migliorare la sicurezza di ponti, viadotti e gallerie, devono prevedere l’attuazione di un sistema integrato di censimento, classificazione e gestione dei rischi e l’installazione degli strumenti tecnologici necessari per una attenta pianificazione degli interventi di manutenzione e per l’identificazione dei punti più vulnerabili, considerando i rischi sismici, di smottamento e la vita dell’opera.
Entro il 31 maggio 2022, l’Anas e i gestori autostradali devono trasmettere agli uffici competenti del Mims e all’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) l’elenco delle opere soggette al monitoraggio dinamico e il piano delle attività per l’attuazione del sistema dinamico di controllo, dal censimento delle strutture all’installazione della strumentazione, alla raccolta e elaborazione dei dati.