Piano Neve 2022/2023. Ecco dove è obbligatorio avere catene a bordo o pneumatici adatti
Ecco l'elenco aggiornato delle strade e autostrade soggette all'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve. E anche quello delle aree adibite alla sosta dei mezzi pesanti in caso di precipitazioni nevose.
Prende forma il Piano Neve 2022/2023, con l’ANAS che, come riporta il sito della FAI, ha aggiornato l’elenco di strade e autostrade soggette all’obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve. Qui è possibile consultare l’elenco, con la stagione di validità che non cambia e va dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023.
ANAS, inoltre, precisa che “I gestori delle reti stradali, in adempimento alle normative vigenti, possono prescrivere attraverso apposite ordinanze che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio per la circolazione su determinate tratte stradali. Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo”.
Piano Neve: le aree adibite alla sosta dei mezzi pesanti
“Le attività finalizzate alla gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose prevedono, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo (qui un elenco delle aree di stazionamento, dai sito FAI). Le aree sono individuate a ridosso delle tratte stradali e autostradali di competenza Anas più esposte a criticità per la circolazione in caso di nevicate e integrano quelle individuate dagli altri gestori autostradali lungo le rispettive tratte di competenza”.