Intesa tra Piaggio e Foton Motor per lo sviluppo congiunto di un veicolo commerciale elettrico
L'accordo preliminare è stato firmato a Mantova dal presidente del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, e dal Vice General Manager di Foton, Wang Shuhai. L'obiettivo, ora, è perfezionare l'accordo entro la primaversa del 2023.
Il Gruppo Piaggio e i cinesi di Foton Motor Group hanno siglato un’intesa che dovrebbe portare, secondo le intenzioni dei due costruttori, allo sviluppo congiunto di un nuovo veicolo commerciale leggero totalmente elettrico. L’accordo preliminare è stato firmato a Mantova dal presidente del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, e dal Vice General Manager di Foton, Wang Shuhai.
Piaggio e Foton Motor: una partnership di lunga data
L’accordo consolida la partnership tra i due Gruppi iniziata nel settembre 2017 per lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative per il mercato dei veicoli commerciali leggeri. Dal 2017, infatti, Piaggio produce presso lo stabilimento toscano di Pontedera il Porter N6 con motorizzazioni benzina/GPL e benzina/metano.
Secondo la nota ufficiale diffusa oggi, 29 novembre, nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per elaborare e validare un piano produttivo e commerciale, nonché per definire la documentazione contrattuale con l’obiettivo – in caso di esito positivo delle predette attività –, di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2023.