Per l'angolo cieco norma ad hoc

Vietare in città gli over 35 ton senza il controllo dell’angolo cieco in curva entro il 2020. È la proposta del deputato verde tedesco Stefan Gelbhaar. Avvocato, responsabile dei Verdi per l’innovazione digitale nel traffico, Gelbhaar ha il sostegno dell’Altascuola di studi giuridici di Darmstadt, che ha dato parere positivo sulla sostenibilità costituzionale della norma.

Troppi morti in bici. Due su tre finiscono sotto il camion

Come documentato dai puntigliosi uffici statistiche tedeschi, nel solo 2017 sono stati ben 37 i ciclisti uccisi da veicoli in corso di svolta. E ben il 74 per cento erano camion. Dati che, visto anche il costo dei sistemi intorno ai 1.500 euro, con sentirebbero alla legislazione tedesca di ‘scavalcare’ le direttive europee in merito senza ledere il principio di libera circolazione di veicoli, persone e merci.

Per l'angolo cieco norma ad hoc

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...