Paolo Starace è il nuovo Presidente Sezioni Veicoli Industriali di UNRAE. Al vertice confermato Michele Crisci
UNRAE, Paolo Starace, AD di DAF Veicoli Industriali (che avevamo intervistato l’anno scorso), è stato eletto nuovo Presidente della Sezione Veicoli Industriali, la sigla che riunisce le case estere del mondo automotive. Il seggio che va a ricoprire era vacante da questa estate, dalle dimissioni di Franco Fenoglio. L’assemblea UNRAE ha riconfermato Michele Crisci al […]
UNRAE, Paolo Starace, AD di DAF Veicoli Industriali (che avevamo intervistato l’anno scorso), è stato eletto nuovo Presidente della Sezione Veicoli Industriali, la sigla che riunisce le case estere del mondo automotive.
Il seggio che va a ricoprire era vacante da questa estate, dalle dimissioni di Franco Fenoglio.
L’assemblea UNRAE ha riconfermato Michele Crisci al vertice dell’Unione, già Presidente uscente e Presidente di Volvo Car Italia.
La scelta, all’insegna della continuità, “consente di affrontare con una consolidata visione strategica le sfide epocali che il settore automotive, nel suo complesso, sta vivendo in questa fase”.
Questo, quanto si legge nella nota con cui è stato dato l’annuncio.
UNRAE, le sfide del prossimo futuro
Alla congiuntura negativa lasciata dalla crisi Covid, infatti, si affiancano modelli di politica della mobilità e dei trasporti più articolati. Modelli spesso orientati da approcci ideologici in cui l’esigenza di rispondere a standard ambientali e di sicurezza sempre più elevati presentano altrettante sollecitazioni per i diversi comparti del settore automotive.
Di seguito, le parole di Michele Crisci.
“Sono molto lusingato e orgoglioso per questo secondo mandato. E’ la riprova che la strada intrapresa è quella giusta. Naturalmente, sento tutta la responsabilità di portare avanti con lo stesso impegno ed energia l’Agenda della Associazione. Avanti verso le importantissime sfide di un settore cruciale per l’economia e lo sviluppo del nostro Paese.
La transizione verso una nuova mobilità ambientalmente ed economicamente sostenibile dovrà essere gestita con un piano di lavoro chiaro e condiviso con le forze politiche. Questo, in ragione del rispetto della neutralità tecnologica e che, con un respiro pluriennale, affronti definitivamente e risolva temi come il ricambio del parco circolante, la fiscalità dell’auto e le infrastrutture di ricarica per le nuove tecnologie.”
“Il forte impegno dell’UNRAE nei rapporti con le Istituzioni ha prodotto risultati significativi.
Questo ha consentito di varare misure urgenti e ampliare l’orizzonte degli incentivi. Non solo in un’ottica di mercato e di sostegno all’economia, ma anche con evidenti effetti positivi sotto l’aspetto ambientale. Gli incentivi al netto di specifiche valutazioni di merito stanno producendo i primi effetti positivi. Reputiamo necessario che il Governo mantenga il suo impegno a sostenere un settore strategico come il nostro, rifinanziando efficacemente gli attuali incentivi.
Il rilancio del comparto non solo tramite incentivi ma sfruttando ogni altra forma disponibile. Ad esempio, i recovery funds e un nuovo e rinnovato slancio nel sollecitare i nostri interlocutori. Slacio per affrontare insieme le varie sfide cui facevo prima riferimento, saranno al centro del mio nuovo mandato che, sono certo, sarà sostenuto da tutta l’Associazione e i settori che in essa si riconoscono.”
Di seguito, vi riportiamo invece le dichiarazioni di Paolo Starace.
“Ringrazio i colleghi rappresentanti delle Aziende associate alla Sezione Veicoli Industriali di UNRAE per la fiducia che mi hanno accordato. Il mio primo impegno sarà quello di concordare insieme a loro gli obiettivi ed il programma delle iniziative da intraprendere sin da subito, in ragione del ruolo strategico che la filiera del settore dei veicoli industriali riveste per il sostegno e rilancio dell’economia del nostro Paese, così come ampiamente dimostrato in occasione dell’emergenza che ancora stiamo affrontando.
Siamo, infatti, all’alba di un nuovo inizio
Una fase che sarà caratterizzata anche da rilevanti aggiornamenti tecnologici che definiranno nuovi standard di sostenibilità, sicurezza e capacità d’integrazione con il contesto in cui i nostri veicoli sono chiamati ad operare.
Da ultimo, consentitemi di esprimere un sincero quanto sentito ringraziamento al mio predecessore, Franco Fenoglio, del quale raccolgo il testimone e al quale rinnovo i saluti e ringraziamenti, anche personali, per l’encomiabile lavoro svolto in UNRAE.”
Nel corso dell’Assemblea odierna si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti:
Presidente
- Michele Crisci – Volvo Car Italia
Consiglio Direttivo
- Giuseppe Bitti – Kia Motors Company Italy
- Mauro Caruccio – Toyota Motor Italia Andrea Crespi – Hyundai Motor Company Italy
- Massimiliano Di Silvestre – BMW Italia
- Fabrizio Faltoni – Ford Italia
- Pietro Innocenti – Porsche Italia
- Radek Jelinek – Mercedes-Benz Italia Daniele Maver – Jaguar Land Rover Italia
- Massimo Nalli – Suzuki Italia Massimo Nordio – Volkswagen Group Italia
- Eric Pasquier – Renault Italia Roberto Pietrantonio – Mazda Motor Italia
- Paolo Starace – DAF Veicoli Industriali Gaetano Thorel – PSA Groupe
- Marco Toro – Nissan Italia
Collegio dei Revisori dei Conti
- Giovanni Dattoli – Volvo Trucks Italia
- Marco Lazzoni – MAN Truck & Bus Italia
- Simone Mattogno – Honda Motor Europe Ltd Italia
- Maurizio Pompei – Mercedes-Benz Trucks Italia
- Giorgio Vicenzi – Subaru Italia