Il ‘trailer del futuro’ che OKT Trailer ha presentato in occasione di IAA 2022
Il semirimorchio cisterna di nuova generazione è stato progettato in un'ottica di rispetto dell'ambiente e contribuirà a far risparmiare carburante agli autocarri riducendo il coefficiente di attrito quando il veicolo è in movimento, grazie alla sua peculiare struttura aerodinamica.
OKT Trailer ha presentato all’edizione 2022 di IAA Transportation un interessante concept di semirimorchio cisterna per il trasporto alimentare. Un esempio di ‘trailer del futuro’, come è stata ribattezzata la Aerodynamic Foodstuff Tanker realizzata dal costruttore turco, premiato peraltro per il Concept Design ai Trailer Innovation Awards 2023. Un veicolo, quello svelato ad Hannover, caratterizzato da un design che rende la carrozzeria più olistica. I parafanghi aerodinamici sono una assoluta novità per i semirimorchi, con un design chiuso sulle ruote che serve sia per migliorare l’estetica del veicolo, sia per ridurre al minimo le turbolenze sulle ruote. Le alette poste nella parte posteriore del semirimorchio, in alto, e il diffusore nella zona del paraurti regolano il flusso del vento e e agiscono anche in questo caso sulle turbolenze, che si riverberano così molto meno sul veicolo stesso.
Il ‘trailer del futuro’ secondo OKT Trailer
Inoltre, le fasi di carico e di sollevamento dell’Aerodynamic Foodstuff Tanker, così come l’apertura e la chiusura delle coperture di protezione superiori, possono essere gestite tramite un’app per smartphone. Il cosiddetto sistema “connected-drive”, poi, consente di controllare da remoto la velocità del veicolo, il carico e di ricevere avvisi e ‘warning’ vari.
Il semirimorchio cisterna di nuova generazione è stato progettato in un’ottica di rispetto dell’ambiente e contribuirà a far risparmiare carburante agli autocarri riducendo il coefficiente di attrito quando il veicolo è in movimento, grazie alla sua peculiare struttura aerodinamica. Infatti, a differenza della struttura classica del rimorchio, la carrozzeria ha in questo caso la forma di una goccia d’acqua proprio per ridurre l’attrito.