Il nuovo Volvo FH è stato messo a dura prova per le strade tedesche. Dove? In un percorso di oltre 340 km tra Monaco di Baviera, Augusta e Ingolstadt. Obiettivo? Testare il nuovissimo dispositivo I-Save, sviluppato dagli ingegneri della casa di Göteborg per ottimizzare il risparmio di carburante sul motore Volvo D13TC con tecnologia Turbo Compound.

I risultati emersi sono decisamente scoppiettanti: i consumi, croce e delizia di milioni di autotrasportatori, sono stati ulteriormente ridotti. Hanno infatti toccato quasi il 10% di risparmio rispetto a un motore Volvo tradizionale senza I-Save.

nuovo Volvo FH

Nuovo Volvo FH, il confronto tra i powertrain

I motori finiti sul banco di prova durante il calcolo dei costi del diesel e dell’AdBlue per I-Save sono il più tradizionale D13 eSCR Euro 6 Step D (non dotato del pacchetto carburante a lungo raggio) e, appunto, il nuovo D13TC Euro 6 Step D (con pacchetto).

Ovviamente il consumo effettivo di carburante può variare in base a numerosi fattori:

  • L’esperienza del conducente
  • L’uso del cruise control
  • Le caratteristiche e il carico del veicolo
  • La topografia reale e le condizioni meteorologiche attuali

Non va dimenticato che il motore D13TC è offerto in due versioni, una da 460 CV (2.600 Nm) e una da 500 CV (2.800 Nm).

Il nuovo Volvo FH con D13TC, di fatto l’ultimo camion ad essere stato presentato in questo 2020 funesto, ha quindi ottenuto un ulteriore incremento di due punti percentuali sul risparmio del carburante, arrivando a toccare quota 9%.

Una cifra che potrebbe tranquillamente aumentare se si considera che il vecchio parco veicoli utilizzato dai nuovi clienti è generalmente più datato rispetto ai truck utilizzati da Volvo Trucks per effettuare la comparazione.

Ecco le parole di Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management presso Volvo Trucks.

“La riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, la riduzione delle emissioni di CO2 sono cruciali per tutte le aziende di trasporti, in particolare per quelle con attività a lungo raggio. Grazie al nuovo Volvo FH con I-Save offriamo ai trasportatori ancora maggiori opportunità di ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale”.

nuovo Volvo FH

Un pacchetto di innovazioni per un risparmio più spinto

Tutto ciò è stato reso possibile dal pacchetto di innovazioni apportale al dispositivo I-Save, lanciato all’inizio del 2019. Tra queste, troviamo gli aggiornamenti software basati sull’analisi dei dati dell’utente. Ma anche l’equilibrio tra consumo di carburante e guidabilità, in grado di  un’ulteriore riduzione del consumo di carburante, fino a due punti percentuali durante la guida in modalità Eco.

Di seguito, le altre dichiarazioni di Jessica Sandström.

“La combinazione di basso consumo di carburante, bassi livelli di rumorosità e buona guidabilità ha ottenuto una risposta molto positiva. Molti trasportatori vedono il Volvo FH con I-Save come uno strumento per ridurre il proprio impatto ambientale”

Design aerodinamico e dispositivo I-See

Oltre al sistema ottimizzato I-Save, il nuovo Volvo FH si caratterizza per un design più aerodinamico e una coppia ottimizzata all’interno di un ampio intervallo di regimi. Questo, si traduce in una guida uniforme e offre la potenza necessaria per mantenere una velocità media elevata e costante, anche con topografie difficili.

Inoltre, per risparmiare ancora più carburante, I-See – il sistema tecnologico basato su mappa – dispone ora di una nuova funzione. Questa consente al veicolo di rilevare quando il motore può aumentare leggermente il regime in modo efficiente, per poi utilizzare il funzionamento in folle, anche su strade che sembrano piane all’occhio umano.

“Stiamo rendendo più semplice e confortevole guidare in modo efficiente anche su strade collinari. Grazie al nuovo ambiente di guida di altissimo livello del Volvo FH, i conducenti sono in grado di raggiungere prestazioni ottimali durante l’intero turno di lavoro”, conclude Jessica.

Il nuovo Volvo FH potrà essere ordinato nei mercati europei a partire da settembre 2020.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati

MAN consegna in Germania i suoi primi camion eTGX completamente elettrici

Il primo camion da 40 tonnellate è stato consegnato a Lipsia dal membro del consiglio di amministrazione di MAN per le vendite, Friedrich Baumann, al fornitore automobilistico Dräxlmaier Group. Dräxlmaier utilizzerà il MAN eTGX per trasportare le batterie per la Porsche Macan Electric allo stabilime...