Nuovo MAN TGX, la consegna alla Ecologica Sud Servizi. E ci sono anche le versioni speciali Arlecchino e Leonardo
Le consegne del nuovo MAN TGX proseguono a gonfie vele, all’insegna della tradizione storica. Sì, perché dentro all’ultima fornitura effettuata dal Leone c’è anche un po’ di Cinquecento italiano: ma, direte voi, cosa centra il sedicesimo secolo con un veicolo pesante? Niente di più semplice: le versioni speciali che hanno affiancato la consegna del nuovo […]
Le consegne del nuovo MAN TGX proseguono a gonfie vele, all’insegna della tradizione storica. Sì, perché dentro all’ultima fornitura effettuata dal Leone c’è anche un po’ di Cinquecento italiano: ma, direte voi, cosa centra il sedicesimo secolo con un veicolo pesante? Niente di più semplice: le versioni speciali che hanno affiancato la consegna del nuovo MAN TGX e che sono appena state consegnate alla Ecologica Sud Servizi si chiamano “Arlecchino”, l’iconico personaggio della Commedia dell’Arte, e “Leonardo”, il genio poliedrico del Rinascimento, entrambi tra le espressioni culturali e artistiche tra le più alte di quel secolo.
Nuovo MAN TGX, dopo la Sicilia ecco lo sbarco in Calabria
In Calabria, Gaetano Battipede, titolare della Ecologica Sud Servizi Srl di Castrovillari, in provincia di Cosenza, è considerato un riferimento da molti suoi colleghi, quindi l’acquisto di un MAN TGX 18.510 “New Truck Generation” ha il sapore di un autentico evento, perché segna il passaggio dell’azienda in una nuova dimensione, appunto quella rappresentata dalla nuova generazione di trattori pesanti MAN.
“Amo avere dei veicoli esclusivi – racconta Gaetano Battipede – e quando ho ordinato questo MAN TGX 18.510 “New Truck Generation” l’ho voluto con il distintivo colore di lancio, davvero bello e originale. Un po’ come è successo quando, in occasione di due diverse edizioni del salone Transpotec, non ho resistito alla vista dei due TGX con personalizzazione speciale, l’Arlecchino e il Leonardo.
Un rapporto di lungo corso con MAN
“Del resto il rapporto con MAN è di lunga data e di piena soddisfazione – ha proseguito -. Oggi i nostri camion viaggiano in tutta Europa e non ci possiamo permettere di rischiare avarie o ritardi, e MAN sotto questo aspetto ci ha sempre risposto al meglio. Veicoli affidabili, parchi nei consumi e una rete assistenziale europea capillare anche se, come detto, non abbiamo quasi mai dovuto ricorrere ai suoi servizi. A questo aggiungiamo che ritengo i MAN TGX il giusto equilibrio nel rapporto qualità/prezzo, anche grazie a soluzioni ottimali per la loro gestione, come il servizio di manutenzione programmata che ci permette di avere sempre a disposizione veicoli controllati e manutenuti e di conseguenza sicuri e affidabili”.
Nuovo MAN TGX, il ruolo della cabina GX
Il MAN TGX 18.510 “New Truck Generation” unisce alla celebrata cabina, che offre all’autista una inedita esperienza di guida, una driveline collaudata, ma al contempo ulteriormente evoluta: il motore è il sei cilindri di 12,8 litri D26 con una potenza di 510 cv e una coppia di 2.600 Nm, mentre il cambio è il MAN TipMatic automatizzato a 12 rapporti con retarder.
La cabina è la GX, il massimo in termini di volumetria, ma è l’innovativa plancia a conquistare l’autista. Molta attenzione è ovviamente riservata alle dotazioni di sicurezza e al comfort di bordo: sistema frenante elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno motore elettronico, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza alla corsia e molte altre tecnologie ADAS.
Ecologica Sud Servizi, un’esperienza quasi trentennale
Tutti e tre questi trattori sono ora il vanto della flotta di Ecologica Sud Servizi che conta in totale 50 trattori (dei quali una ventina MAN) e 70 semirimorchi in vari allestimenti: dalle vasche ribaltabili, ai centinati fino a quelli a pianale mobile. L’azienda calabrese opera nel settore ecologico-ambientale dal 1993.
All’inizio era nata su iniziativa dei due fratelli Gaetano e Giuseppe Battipede come impresa operante nell’ambito degli spurghi e ha successivamente ampliato il proprio ventaglio di attività affermandosi, in particolare, nel trasporto dei rifiuti, prima a livello nazionale e poi progressivamente anche in Europa. Oggi i suoi veicoli raggiungono termovalorizzatori e hub di smaltimento dei rifiuti in Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Olanda, Belgio, Germania e Austria e ogni veicolo percorre in media oltre 120 mila km all’anno.