Eurocargo_4x4 (1)

Nel segmento dei medi, Iveco ha presentato il nuovo Eurocargo 4×4 in anteprima assoluta al Bauma di Monaco.

Il nuovo Eurocargo 4×4 è progettato per le prestazioni off-road più esigenti; si tratta di una buona soluzione per il movimento terra ma anche per i cantieri urbani ed è disponibile sia con cabina corta sia lunga con tetto standard. La massa totale a terra può essere di 11,5 e di 15 tonnellate con passi da 3.240 a 4.150 millimetri.

È equipaggiato con motore Tector 7 da 220 e 250 cavalli nella versione da 11,5 tonnellate, da 250 e 280 cavalli nella versione da 15 tonnellate. Il nuovo Eurocargo è l’unico veicolo Euro VI della sua categoria a soddisfare gli standard di emissioni con un solo sistema anti-emissioni: il sistema Hi-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF).

Il nuovo Eurocargo 4×4 include diverse protezioni per la guida fuoristrada come i paraurti in lamiera, i gradini di accesso retraibili e uno specifico riparo per il radiatore. Offre, inoltre, un gancio di traino anteriore ed è disponibile con la presa di forza. Il cambio manuale ZF a sei velocità offre anche un sistema servoshift per cambi di velocità semplici anche nelle condizioni di lavoro più impegnative. La trazione integrale permanente è possibile grazie ad un differenziale longitudinale che distribuisce la coppia tra gli assali anteriore e posteriore. È possibile selezionare un rapporto veloce o lento di erogazione della coppia in base alla missione (on-road/off-road).

Inoltre, i tre bloccaggi differenziali garantiscono la trazione anche in condizioni di bassa aderenza. L’eccezionale angolo di sterzata, da 40 a 48 gradi in base al pneumatico utilizzato, rende l’Eurocargo agevole sia nei cantieri urbani sia fuoristrada.

In primo piano

Articoli correlati

Dieci nuovi camion DAF per il Gruppo SBG

L'azienda di Fidenza ha introdotto nella sua flotta dieci nuovi veicoli del costruttore olandese, con l'obiettivo di ridurre consumi ed emissioni di CO2. Cinque FT XD 450 sono stati destinati al trasporto carburante, mentre altri cinque FT XG 530 andranno a incrementare la dotazione di mezzi per mov...