Durante l’evento “Shaping The Now&Next” con cui Mercedes ha mostrato alla stampa le ultime novità in fatto di trucks, non hanno trovato spazio solo i camion a idrogeno del futuro e i camion 18-44 ton pensati per la distribuzione sulle lunghe percorrenze. A fianco dei nuovi Actros F e Actros Edition 2, la Stella ha infatti schierato anche il nuovo Arocs che per l’occasione ha messo in bella mostra, in una serie di scatti mozzafiato, un pacchetto tecnologico totalmente rinnovato che va, così, a ottimizzare le prestazioni del mezzo nel mondo cava-cantiere.

L’arrivo degli ultimi ritrovati tecnologici targati Mercedes va dunque a migliorare il connubio di efficienza, digitalizzazione, sicurezza e connettività che già caratterizza l’Arocs.

Tra le novità il Predictive Powertrain Control (PPC), il sistema di assistenza alla svolta e l’Active Brake Assist. Ma, anche, l’introduzione del sistema MirrorCam, della la plancia multimediale, nonché  della piattaforma di connettività Truck Data Center (TDC).

nuovo arocs

Nuovo Arocs, la tradizione delle cabine e dei motori a braccetto con l’innovazione dei sistemi tecnologici

Il nuovo Arocs continuerà a vantare l’ampia personalizzazione degli elementi, per qualunque tipo di utilizzo, che da sempre lo caratterizza. Numerose le cabine in dotazione, i range di motori disponibili – con una potenza che va da 175 kW (238 cv) a 460 kW (625 cv) – le configurazioni delle modalità di guida, delle ruote e degli assali.

Questo per far sì che il bestione si adatti, senza perdere di efficienza, a tutte le situazioni del cava-cantiere. Dalla consegna di merci alla fornitura di materiale edile, dai viaggi con calcestruzzo prefabbricato, al trasporto dei macchinari più pesanti.

Oltre alla solidità garantita dalla sue caratteristiche innate, ora il nuovo Arocs riceve in dote anche il Predictive Powertrain Control (PCC). Si tratta del sistema ampliato per il controllo del Tempomat e della gestione del cambio. Un sistema che ottimizza i consumi e aumenta il comfort anche su strada.

La nuova generazione del PPC, oltre ad un sistema di localizzazione GPS, utilizza mappe stradali digitali. Queste, contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla struttura geometrica di incroci e rotatorie nonché sulla segnaletica stradale.

Oggi il PPC è disponibile anche per:

  • tutti i veicoli commerciali pesanti fino a 120 tonnellate
  • veicoli a trazione integrale
  • i veicoli con Hydraulic Auxiliary Drive (HAD) o frizione Turbo Retarder (TRK)

A questi, fanno eccezione le betoniere.

Ancora più sicurezza: grazie alla MirrorCam e ai sistemi di assistenza innovativi

In combinazione con il sistema MirrorCam, il risparmio di carburante del nuovo Arocs è ancora maggiore, grazie al basso coefficiente d’attrito degli alloggiamenti delle telecamere, che sono stati ottimizzati ai fini dei flussi aerodinamici. Montate lateralmente sul telaio del tetto della cabina, queste telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori principali e grandangolari convenzionali. Il sistema, disponibile a richiesta, è costituito da due telecamere rivolte verso la zona posteriore, le cui immagini vengono visualizzate su due display da 15 pollici posizionati sui montanti anteriori della cabina di guida. L’Arocs è il primo truck da cantiere disponibile con questo sistema.

L’aerodinamica ottimizzata è solo una delle caratteristiche positive della MirrorCam. La tecnologia delle telecamere offre anche vantaggi in termini di maneggevolezza e soprattutto di sicurezza. Nel servizio di consegne di materiali per l’edilizia, che prevede numerosi punti di scarico, il lavoro del conducente viene notevolmente facilitato, sia su strada sia sui tratti non asfaltati.

nuovo arocs
Arocs 4148 AK, 8×6/4

Active Sideguard Assist, un sistema di sicurezza in più per il nuovo Arocs

In aggiunta a tutto ciò, da giugno 2021 sarà disponibile per numerosi modelli Arocs un ulteriore sistema di assistenza finalizzato alla sicurezza: l’Active Sideguard Assist (ASGA). Il nuovo sistema, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero (così come fa il sistema di assistenza alla svolta), può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo fino a una propria velocità di svolta di 20 km/h, se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento.

Mercedes-Benz Trucks è, pertanto, il primo produttore di veicoli industriali al mondo a presentare un sistema di questo tipo con funzione di frenata attiva ed intende contribuire a ridurre il numero di incidenti legati a manovre di svolta a destra che causano lesioni gravi o addirittura costano la vita.

nuovo arocs
Arocs 4151 AK, 8×8/4

Il signore delle plance

Contribuisce ad aumentare ulteriormente la sicurezza anche la quinta generazione dell’Active Brake Assist (ABA). Fino ad una velocità fino a 50 km/h, il sistema può reagire ancora meglio alle persone grazie alla combinazione di radar e telecamere. Si tratta di un grande contributo alla sicurezza, soprattutto durante la guida in centri abitati.

Per quanto riguarda le modalità di avvertimento in caso di pericolo e la visualizzazione delle principali informazioni, nella fase di sviluppo del nuovo Arocs si è voluto accuratamente evitare di sovraccaricare l’attenzione del conducente. Fornisce un prezioso contributo in tal senso la plancia multimediale, che sostituisce la classica strumentazione. Il conducente viene così informato in modo univoco ed intuitivo su tutte le principali condizioni di guida e d’esercizio. Sono incluse anche le informazioni su tutti i sistemi di assistenza.

In primo piano

Articoli correlati