Sin dal suo esordio, nel 2021, la nuova generazione di Piaggio Porter, progettata per eccellere nel trasporto merci a corto raggio,si è distinta per le doti uniche di veicolo commerciale compatto, leggero, performante, versatile e attento ai costi di gestione (TCO). Ora, insieme a una evoluzione di tutta la gamma che prevede nuovi e ancora più confortevoli allestimenti interni e una ampia gamma di dotazioni elettroniche di sicurezza e assistenza alla guida, esordisce la versione a trazione elettrica, Porter NPE.

Compatto e comodo, caratterizzato da alte prestazioni e ora dotato di nuovi contenuti ADAS e rispettoso delle nuove norme sulla cybersecurity, Porter NPE conferma tutte le doti che hanno fatto il successo di Porter e le sposa alla trazione elettrica.

Il suo cuore è la Electric Drive Unit (EDU), un unico sistema e compatto che integra il propulsore elettrico, l’inverter e gli organi della trasmissione. Questa soluzione è progettata per ottenere alte prestazioni e massima efficienza, minimizzando pesi, ingombri e numero di componenti, con l’ottimizzazione anche dei circuiti elettrici e di raffreddamento.

Il dato di potenza (picco di 150 kW e continua da 60 kW) di Porter NPE si unisce a una altrettanto brillante valore della coppia (picco da 330 Nm e continua da 128 Nm), che è garanzia di operatività ai migliori livelli anche in presenza di pendenze impegnative, anche con partenza da fermo. Il sistema di propulsione elettrica spinge Porter NPE fino a una velocità massima limitata a 90 km/h, perfettamente in linea con la sua missione di utilizzo. Allo stesso modo l’autonomia, che arriva a 255 km (valore in fase di conferma al completamento del ciclo omologativo), è quella che si richiede a un mezzo che vuole riunire in sé, e combinare tra loro, i valori di pura prestazione con le dimensioni ridotte, l’agilità e la facilità di utilizzo. 

Queste performance, unite al robusto telaio, consentono di movimentare con facilità carichi utili fino a 1.055 kg. La trazione posteriore, che porta a un naturale e migliore bilanciamento delle masse e a una elevata prestazione anche in condizioni di marcia in salita, contribuisce alle doti dinamiche di Porter NPE.

Il sistema di trazione è alimentato da una batteria LFP (Litio Ferro Fosfato) da 42 kWh e 350 Volt che viene ricaricata in fase di decelerazione, recuperando autonomia (funzione e-coasting attiva per decelerazioni fino alla velocità minima di 15 km/h in condizioni di carica batteria inferiore al 95%). La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 chilometri e la ricarica è possibile sia in modalità standard (AC), sia in modalità rapida (DC) che garantisce il passaggio dal 20 al 70% di carica rispettivamente in 4 ore o 30 minuti.

Leggi anche: Piaggio Commercial e Federmetano insieme per promuovere il Porter NP6 bifuel

In primo piano

Articoli correlati