Il costruttore svedese di batterie per veicoli elettrici Northvolt ha venduto la sua divisione di batterie industriali al partner di lunga data Scania. Il Grifone collabora con Northvolt da molto tempo: di recente il personale Scania ha supportato Northvolt, al centro di una burrascosa situazione finanziaria, direttamente presso lo stabilimento di produzione svedese.

Il legame stretto tra Scania e Northvolt

Lo scorso 18 febbraio, Northvolt ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui il produttore di batterie non menzionava Scania come controparte dell’accordo. In seguito, l’accordo stesso è stato confermato dalla stessa Scania alla Reuters. Si tratta di un altro passo avanti negli sforzi di ristrutturazione di Northvolt, che cerca di snellire le operazioni e stabilizzare la propria posizione finanziaria.

L’operazione fa parte della più ampia strategia di riduzione dei costi di Northvolt dopo un periodo tumultuoso. Northvolt necessita di fondi per coprire gli stipendi. Il costruttore ha dovuto nei mesi scorsi licenziare circa 1.600 dipendenti a Skellefteå, Västerås e Stoccolma.

Infine, Reuters osserva che “la vendita dell’unità aziendale segue le cessioni a Norsk Hydro e Volvo Cars, mentre il gruppo cerca di scaricare progetti e divisioni per ridurre i costi e concentrarsi sul suo impianto di batterie nel nord della Svezia”.

In primo piano

Articoli correlati