Tredici milioni di litri di olio lubrificante venduto come gasolio importato dalla Polonia tra settembre 2014 e novembre 2015, per un’evasione fiscale tra Iva e accise di oltre 11 milioni di euro. È il risultato di un’indagine della Guardia di finanza di Trani, l’operazione Varsavia, che ha impegnato 350 uomini in tutta Italia.

In sette sono finiti in carcere lo scorso 2 maggio, quattro campani e tre pugliesi, più altri sette agli arresti domiciliari, e sono otto i provvedimenti di obbligo di dimora. Sequestrate sedici società, 53 autoveicoli, 17 immobili e terreni oltre a numerosi conti correnti. E la polizia locale ha arrestato altre cinque persone in Polonia.

Associazione a delinquere finalizzata alla sottrazione al pagamento delle accise sui prodotti energetici, truffa ai danni dello Stato, frode in commercio e emissione di fatture per operazioni inesistenti sono le accuse. Il tutto con l’aggravante della transnazionalità della condotta criminale, reati per i quali si rischia fino ad un massimo di 14 anni di reclusione.

L’olio lubrificante – che non è sottoposto all’accisa – aveva le stesse caratteristiche visive e energetiche del gasolio, ed era venduto come tale. Su due canali. Il primo extrarete, destinato a aziende che in questo modo eliminavano i costi dell’accisa. Il secondo utilizzava invece distributori stradali, attraverso società intermediarie appositamente create; in questo caso il prodotto era venduto allo stesso prezzo del gasolio, lucrando sul mancato versamento delle accise.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’inchiesta completa sul numero di giugno della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...