Nissan Interstar, Townstar e Primastar premiati dalle valutazioni EuroNCAP
Nissan Interstar, con il massimo dei voti sulla sicurezza, ottiene la valutazione “Platinum” EuroNCAP. Anche per Nissan Townstar e Primastar ottimi voti e valutazione “Gold”.
A fronte dell’ultima serie di valutazioni sulla sicurezza dei veicoli, l’organizzazione indipendente EuroNCAP (European New Car Assessment Programme) ha pubblicato i risultati 2024 per i veicoli commerciali leggeri Nissan Townstar, Primastar e Interstar.
Dopo severi test, i modelli Townstar e Primastar hanno ottenuto la valutazione “Gold”, grazie a un ottimo punteggio sui sistemi di sicurezza assistita: rispettivamente 78% e 69%.
Il nuovo Interstar ha ottenuto un risultato ancora più alto ed è stato premiato con la valutazione massima “Platinum” di EuroNCAP, con un punteggio complessivo pari a 84%.
Questi risultati testimoniano l’impegno di Nissan per la sicurezza, avvalorato dal fatto che, a partire dal 2023, l’EuroNCAP ha applicato ai veicoli commerciali protocolli di test e valutazione più rigorosi di quelli utilizzati negli anni precedenti.
EuroNCAP, i motivi delle valutazioni a Nissan
Nei test di valutazione dei sistemi di rilevamento e avviso al conducente della presenza sulla strada di pedoni e altri soggetti vulnerabili, i tre veicoli commerciali Nissan hanno ottenuto un punteggio molto alto: Townstar 26,8, Primastar 27,9 e Interstar 25,6 su un massimo di 30 punti, rientrando così nella categoria di sicurezza più alta per questo tipo di test.
EuroNCAP, nel testare i sistemi di frenata d’emergenza automatica (AEB), ha giudicato eccellenti le prestazioni del Townstar. Con un’ampia gamma di funzioni avanzate di assistenza alla guida e di sicurezza, come l’Around View Monitor – che tramite un sistema di telecamere fornisce sullo schermo dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° del veicolo – o l’Avviso Angoli Ciechi – in grado di segnalare vetture che sopraggiungono da dietro e fuori dalla portata degli specchietti retrovisori – e grazie anche all’Avviso di Collisione Frontale e alla Frenata d’Emergenza Automatica, Townstar è stato in grado di evitare collisioni in quasi tutti gli scenari previsti nei test.
I sistemi a supporto del mantenimento della corsia sono fondamentali per contribuire a evitare incidenti e negli specifici test EuroNCAP i modelli Townstar e Interstar hanno ottenuto ottimi risultati, ricevendo punteggi rispettivamente di 13,8 e 16,3 su un massimo di 20 punti.
Nissan ha introdotto su tutta la gamma di veicoli commerciali diverse tecnologie per avvisare il guidatore del superamento dei limiti di velocità, cosa che ha permesso di ottenere un ottimo punteggio EuroNCAP in questa categoria e precisamente: Townstar 14,5/15, Primastar 9/15 e Interstar 11,4/15. Su Townstar e Interstar, inoltre, è disponibile la mappatura digitale dei limiti di velocità e una telecamera frontale che legge la segnaletica stradale e permette al sistema di impostare automaticamente il limite di velocità indicato.
Andrew Limbert, Light Commercial Vehicle (LCV) Manager, ha dichiarato: “Le eccezionali prestazioni della nostra gamma di veicoli commerciali leggeri in tutte le categorie EuroNCAP dimostrano il nostro impegno nel garantire la sicurezza del guidatore, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Nissan è all’avanguardia in tutti i sistemi di assistenza alla guida e i risultati EuroNCAP danno ai clienti una chiara idea circa l’utilità delle tecnologie di sicurezza presenti sui nostri veicoli.”