Si chiama Newton eTrailer il semirimorchio del futuro. Ed è in corso di sviluppo finale nella startup tedesca Trailer Dynamics, “figlia” di quel Politecnico di Acquisgrana che ha già partorito veicoli innovativi, come ad esempio i furgoni elettrici Streetscooter utilizzati dalle Deutsche Post per la distribuzione della corrispondenza.

Newton eTrailer

Newton eTrailer, tra riduzione dei consumi e sostenibilità

L’obiettivo del progetto degli ingegneri di Trailer Dynamics è quello di trasformare il semirimorchio in un mezzo che, con costi contenuti, possa dare un contributo importante alla riduzione dei consumi di gasolio, così da consentire agli operatori di centrare gli obiettivi di emissioni di CO2 previsti dalla Ue per il 2025, particolarmente difficili da conseguire in presenza di mezzi che viaggiano sempre a pieno carico.

L’idea chiave del semirimorchio Newton eTrailer, al netto del solito apparato di carenature e alettoni retrattili per migliorarne la penetrazione aerodinamica, è quella di utilizzare un asse motore a trazione elettrica. Non un “motorino”, ma un vero propulsore con 800 cavalli di potenza e una coppia massima alle ruote che può arrivare a 2700 Kgm, alimentato a 800 V da un innovativo pacco di batterie litio-ferro-fosfato da 300 kWh agganciato al di sotto del telaio del trailer.

Il ruolo delle batterie nell’autonomia del mezzo

Due i metodi di ricarica delle batterie: da un lato il recupero dell’energia in frenata, visto che il sistema funziona in alternativa al retarder e al freno motore della motrice, dall’altro la ricarica come plug-in durante le soste in piazzale.

Obiettivo finale del progetto è garantire al complesso che utilizza il Newton eTrailer un’autonomia complessiva quotidiana di almeno 600 chilometri e, grazie a una interfaccia ad hoc sviluppata per interagire con la centralina del trattore, ridurre drasticamente la potenza richiesta al motore diesel, soprattutto nelle fasi di avvio da fermo e in salita.

I primi test hanno dato risultati interessanti, visto che su un percorso misto città-autostrada il prototipo della Trailer Dynamics ha fatto registrare consumi di gasolio inferiori del 31-32 per cento rispetto a una combinazione trattore-trailer convenzionale. Elevato il prezzo d’acquisto ipotizzato per l’eTrailer, dell’ordine di 100mila euro, ma in linea con gli importanti risparmi di carburante che consentirebbe.

In primo piano

Articoli correlati

Wróbel Group investe in un Kässbohrer K.SOK LG Flex Carrier

A rappresentare Wróbel all’evento c’era Bartosz Skrzypczyński, Director of Truck Sales. Wróbel Group, un concessionario di autocarri Mercedes-Benz molto stimato, opera in tutta la Polonia ed è specializzato nella vendita e manutenzione di autocarri commerciali. La consegna ufficiale è stata guidata ...