La finlandese Neste ha avviato una collaborazione con il distributore di carburante italiano Firmin per rendere disponibile per la prima volta in Italia – da gennaio 2025 – Neste MY Renewable Diesel (noto anche come HVO100) per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare con Firmin per portare Neste MY Renewable Diesel sul mercato italiano. Questa collaborazione segna un passo importante in un paese in cui vediamo un crescente interesse per il diesel rinnovabile come un modo per decarbonizzare il settore dei trasporti. Con questa nuova collaborazione con Firmin stiamo migliorando l’accessibilità di soluzioni di trasporto più sostenibili in tutta Europa”, afferma Per Emanuelson, Head of Commercial EMEA presso l’area commerciale Renewable Products di Neste.

“Siamo entusiasti che Neste abbia stretto una partnership con Firmin per lanciare Neste MY Renewable Diesel in Italia. Questa partnership è un passo avanti verso un trasporto su strada più sostenibile e offrirà alle aziende l’opportunità di passare dal diesel fossile al diesel rinnovabile”, affermano Nicola Minzocchi e Manuel Minzocchi, CEO di Firmin.

Molte aziende di logistica italiane, flotte pubbliche, aziende di costruzioni e grandi operatori di flotte sono in procinto di passare a fonti energetiche a basse emissioni, ma gran parte del trasporto su strada italiano è ancora alimentato a gasolio fossile. Neste MY Renewable Diesel aiuterà le aziende italiane a ridurre significativamente le emissioni di gas serra con la loro flotta esistente, passando dal gasolio fossile al gasolio rinnovabile. Neste MY Renewable Diesel è una soluzione per ridurre significativamente le emissioni di gas serra, adatta a tutti i motori diesel senza alcuna necessità di investire in nuove flotte di veicoli o modifiche ai veicoli o al loro motore.

Neste MY Renewable Diesel è realizzato al 100% da materie prime rinnovabili, principalmente oli e grassi di scarto e residui. L’uso del carburante può ridurre le emissioni di gas serra fino al 90% durante il ciclo di vita del carburante rispetto al diesel fossile.

Leggi anche: Monitorare le emissioni dei combustibili da fonti rinnovabili. Il progetto di Scania con Neste

In primo piano

Articoli correlati