Motore camion diesel. Bosch, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi (tra cui spicca il ramo “Mobility Solutions”) e il produttore cinese di motori Weichai Power hanno aumentato l’efficienza del motore diesel camion fino al 50%,  facendo fare un grande salto in avanti alla tecnologia dedicata dei motori a gasolio. Quello che i due partner hanno compiuto in solo due anni di sviluppo rappresenta, a tutti gli effetti, un nuovo punto di riferimento globale. Si tratta infatti di un incremento, rispetto ai precedenti valori di efficienza(46%), molto sostanzioso, che si aggira intorno al 4%. Per efficienza di un motore s’intende la capacità del powertrain di convertire l’energia che possiede potenzialmente in quantità di strada, ovvero in chilometri, effettivamente percorsi.

motore camion diesel

Motore diesel camion, un classico che non tramonta mai

I powertrain alternativi stanno dominando la scena del settore, in un settembre veramente “elettrizzante”, come non se ne vedevano da tempo per il mondo dei camion. Gli annunci dei nuovi mezzi Scania elettrici e ibridi plug-in prima, la rivelazione del camion a idrogeno e della motrice elettrica a lunga percorrenza da parte del gruppo Daimler poi, hanno scaldato gli animi della stampa e degli appassionati. L’entusiasmo per le novità è tanto, inutile negarlo, ma l’attesa per il loro arrivo sul mercato sarà molto lunga. I primi modelli di prova per i clienti,non vedranno le strade prima del biennio 2023-2024. Con tempistiche così dilatate è inevitabile che il motore diesel camion resterà ancora centrale per l’autotrasporto, almeno nel medio periodo, anche per l’affidabilità che continua a garantire quando si ha a che fare con carichi pesanti su lunghe distanze.

Attualmente, come si diceva in apertura, l’efficienza termica dei motori per mezzi pesanti è in media del 46% circa. “Aumentando l’efficienza di quattro punti percentuali, abbiamo raggiunto insieme un nuovo traguardo. Anche se il motore diesel ha quasi 130 anni, il suo sviluppo continua” ha dichiarato Volkmar Denner, CEO del Gruppo Bosch. Oltre al sistema common rail con pressione di iniezione di 2.500 bar, Bosch ha contribuito anche con il proprio know-how tecnologico in questo campo.

Bosch, il sistema common rail è il cuore pulsante del powertrain diesel

Weichai e Bosch hanno lanciato il loro progetto di sviluppo congiunto nel settembre 2018.

Di seguito, le parole di Tan Xuguang, Presidente del Gruppo Weichai.

Bosch ha fornito un grande supporto per il raggiungimento dell’efficienza del 50% nel motore diesel per veicoli commerciali Weichai. Siamo molto lieti di continuare la nostra partnership di grande successo con Bosch. 

Bosch fornisce il sistema common rail per il motore diesel a sei cilindri da 12,9 litri di cilindrata. Poiché garantisce un’alimentazione e un’iniezione di carburante efficienti, è un elemento fondamentale per assicurare che il motore sia conforme allo standard sulle emissioni China VI.

Il sistema Bosch può essere utilizzato per livelli di pressione da 1.800 a 2.500 bar e configurato per applicazioni fino a otto cilindri. Le caratteristiche dell’iniettore consentono di ottimizzare la strategia di combustione e di ottenere elevate prestazioni del motore. A seconda delle esigenze, il sistema può durare fino a 1,6 milioni di chilometri ed è stato progettato anche per funzionare con una propulsione elettrificata”.

Rendere i camion ancora più puliti, sicuri e intelligenti

Bosch e Weichai, il più grande produttore cinese di motori per veicoli commerciali, hanno stretto la loro partnership strategica nel 2003. Durante questi 17 anni le due società hanno unito forze e competenze in molteplici attività, una delle quali è stata la fornitura al mercato cinese di motori diesel potenti, efficienti dal punto di vista energetico ed eco-compatibili.

Inoltre, Bosch e Weichai collaborano in molte altre aree, come le fuel cell e i sistemi di assistenza alla guida e sono accomunate da uno stesso obiettivo: rendere i veicoli commerciali ancora più puliti, sicuri e intelligenti. La collaborazione si estende anche oltre la tecnologia dei veicoli, per esempio, nel campo dell’Industry 4.0, della connettività e della digitalizzazione delle fabbriche.

Elettromobilità sì, ma l’efficienza del motore diesel camion non è da sottovalutare

Bosch punta a rendere il trasporto il più possibile rispettoso delle risorse e persegue la visione di una mobilità neutra in termini di CO2. Nel suo approccio alla tecnologia futura dei sistemi di propulsione, il fornitore di tecnologia e servizi mantiene un approccio aperto a tutte le soluzioni tecnologiche. Da un lato, Bosch mira a diventare il leader di mercato nell’elettromobilità con veicoli alimentati a batteria e fuel cell. I veicoli elettrici sono climaticamente neutri se la ricarica e l’idrogeno provengono da fonti rinnovabili. Dall’altro, Bosch sta continuando a migliorare i motori a combustione efficienti per combattere il riscaldamento globale e proteggere l’ambiente.

Bosch prevede che circa un terzo di tutti i veicoli di nuova immatricolazione nel mondo saranno esclusivamente elettrici entro il 2030. I restanti due terzi saranno ancora alimentati da motori a combustione, molti dei quali ibridi.

In primo piano

Articoli correlati