All’IAA 2024, ZF ha annunciato due collaborazioni strategiche in vista dello sviluppo della mobilità elettrica nel campo dei veicoli commerciali e industriali. ZF collaborerà con Ford Trucks per fornire propulsori elettrici di ultima generazione per la sua futura linea di camion elettrificati. Infatti, all’IAA, Ford Trucks ha annunciato a sua volta l’intenzione di lanciare la versione elettrificata della sua gamma di camion F-Line.

ZF e Ford Trucks: la collaborazione inizia con il CeTrax 2 dual

Il primo prodotto fornito da ZF sarà il suo azionamento elettrico centrale, il CeTrax 2 dual. Inoltre, ZF fornirà a Ford Trucks la sua pompa di sterzo idraulica elettrica (EPHS). Dotato di un motore elettrico, questo dispositivo di sterzo è progettato per fornire un flusso idraulico su richiesta, consentendo il funzionamento efficiente del sistema di sterzo idraulico del veicolo commerciale indipendentemente dalla trasmissione del veicolo.

Entrando più nei dettagli, ZF fornirà prima la doppia trazione elettrica centrale CeTrax 2 per il camion rigido elettrico per impieghi gravosi di Ford Trucks, che ha fatto la sua prima apparizione mondiale all’IAA Transportation 2024. In base all’accordo, ZF fornirà anche altre varianti di trazione elettrica man mano che i prossimi modelli entreranno in produzione.

L’accordo firmato con Farizon all’IAA 2024

Inoltre, ZF diventerà un fornitore di sistemi completi per Farizon per lo sviluppo della sua gamma all’avanguardia di camion intelligenti con nuove propulsioni. All’IAA, ZF e Farizon hanno firmato un Memorandum of Understanding. Questa collaborazione si basa su una partnership strategica stabilita a giugno per supportare Farizon, un produttore leader di veicoli commerciali ad energia nuova del Geely Holding Group, nello sviluppo dei suoi nuovi veicoli commerciali a metanolo-idrogeno ed elettrici.

La cooperazione riguarderà soluzioni per l’ottimizzazione del consumo energetico, la sicurezza di autocarri e rimorchi e livelli più elevati di intelligenza, supportati dalle trasmissioni ZF, soluzioni di e-mobility, frenata, sospensioni, sterzo e tecnologie ADAS. Questi saranno applicati non solo ai camion pesanti, ma anche all’intera gamma di veicoli Farizon. Inoltre, la cooperazione si estende anche all’istituzione e al miglioramento dell’intero ecosistema metanolo-idrogeno. Il carburante metanolo-idrogeno offre elevata densità energetica, economicità e vantaggi in termini di emissioni, rendendolo un’alternativa versatile e sostenibile ai carburanti tradizionali.

In primo piano

Articoli correlati

Digitalizzazione, l’e-CMR è una realtà anche per l’Italia

Pochi giorni fa abbiamo partecipato a un webinar organizzato da Unioncamere, con il supporto tecnico di Uniontrasporti e la collaborazione di RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti, sull’introduzione dell’e-CMR, la lettera di vettura internazionale elettronica. Quali sono i vantaggi della digital...