Mit

Il tavolo con le associazioni di categoria dell’autotrasporto, indetto dal Mit la scorsa settimana e previsto ieri pomeriggio, è saltato. Fiap lo ha comunicato in una nota: “Non si è svolto l’incontro pianificato per oggi, prima alle ore 10.00 e poi posticipato alle ore 12.00, che avrebbe permesso alle Associazioni dell’Autotrasporto di confrontarsi con la titolare del Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul contenuto del Decreto Legge “Rilancio””. Un decreto che avrebbe dovuto, appunto, “rilanciare” il paese dopo il durissimo colpo inferto da più di due mesi di lockdown ma che, ancora, stenta a decollare.

Le misure sul tavolo del Mit

All’ordine del giorno ci sarebbero dovute essere le misure per il settore contenute nel suddetto decreto, illustrate dalla ministra due settimane fa e sulle quali è stata espressa insoddisfazione da più parti. Tra queste: l’aggiunta di ulteriori 20 milioni di euro – per molti insufficienti – ai 240 del cosiddetto “Fondo Autotrasporto”, finalizzati alla riduzione compensata dei pedaggi e non alla loro sospensione, come invece aveva richiesto Fiap, in previsione di una ripresa rateizzata dei pagamenti a partire dal 2021; la velocizzazione dell’erogazione delle risorse contenute nel “Fondo Investimenti” e di cui, proprio negli ultimi giorni, sono riprese le attività con la pubblicazione dell’elenco delle imprese beneficiarie nel 2019 nonché del decreto con cui si prorogavano i termini per accedervi; la questione delle accise e molto altro.

“Avevamo già attivato il collegamento in videoconferenza, insieme alle altre Associazioni, all’ora stabilita. Tuttavia – prosegue Massimo Bagnoli, Presidente FIAP – con un messaggio pervenuto per le vie brevi, siamo stati informati del rinvio a domani alle ore 16.30. Probabilmente, il protrarsi di un impegno precedente alla videoconferenza, ha fatto saltare l’agenda della Ministra, e anche la nostra. Ci riorganizzeremo per l’interesse delle imprese.”

Appuntamento quindi a oggi. Si spera.

In primo piano

Articoli correlati