Quello che un tempo era conosciuto come weekend del camionista è oggi un appuntamento imperdibile non solo per i trasportatori, ma anche per tutti gli appassionati di camion. Nel 2024 a Misano Adriatico sono state registrate quasi 40.000 presenze. E quest’anno se ne aspettano ancora di più, vista anche la mole degli eventi in programma, nel weekend del 17 e 18 maggio, al Misano World Circuit Marco Simoncelli: dalle prime quattro gare del FIA Goodyear European Truck Racing Championship (ETRC), il campionato europeo dei truck da competizione, ai test drive; dalla grande area espositiva al raduno dei camion decorati che lo scorso anno ha sfiorato i 300 veicoli.

misano-2024-1

I test drive a Misano con ben 14 camion all’avanguardia

Anche quest’anno, evenT conferma il suo ruolo centrale nel contesto del Misano Grand Prix Truck. I media partner Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa organizzano ancora una volta gli attesi test drive e chi è in possesso di una patente C (Europea) potrà provare in anteprima gli ultimi modelli, anche elettrici, sia in pista sia su strada. Test drive che si potranno prenotare al nostro stand dalla mattina di sabato 17 maggio, con tanti slot a disposizione con l’intento di battere il record di 400 prove nei due giorni.

misano-2024-3

Record a portata di mano, vista la presenza di ben sette Case: quasi l’intero arco dei costruttori presenti in Italia, con i camion più all’avanguardia della gamma e ancora sconosciuti ai più. Un impegno importante, un attestato di fiducia e un riconoscimento al lavoro svolto da evenT negli ultimi anni. Si potranno provare gli ultimi modelli di IVECO, DAF, Renault Trucks, Ford Trucks, MAN, Mercedes-Benz Trucks e Volvo Trucks. Veicoli diesel, a gas naturale ed elettrici, a riprova di una transizione energetica che è già in atto anche nel mondo truck e che i partecipanti ai test drive potranno toccare con mano.

Al via la nuova stagione di Formula Truck

I diversi eventi previsti nel corso della due giorni misanese saranno quindi raccontati da evenT nel collaudato format televisivo di Formula Truck, trasmissione condotta da Luca Barassi e Fabrizio Dalle Nogare che inaugura proprio a Misano la sua nuova stagione. Giovedì 29 maggio alle ore 20 sul canale 68 del digitale terrestre e sui canali web e social di evenT, Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno, andrà in onda la puntata speciale che ripercorrerà la manifestazione: dal racconto delle quattro gare alle interviste ai protagonisti; dalle impressioni degli appassionati all’approfondimento sui camion dei test drive. Il tutto condito con le immagini più spettacolari del Misano Grand Prix Truck.

formula-truck-misano

Dopo l’anteprima di maggio, Formula Truck andrà in onda, raccontando tutte le novità dal mondo dell’autotrasporto, oltre all’intera stagione dell’ETRC, ogni ultimo giovedì del mese fino a novembre. Qui tutte le informazioni sulla nuova stagione di Formula Truck.

In primo piano

Articoli correlati

Tutti i numeri di bauma 2025. E i camion sono tornati a Monaco

La fiera di riferimento per il mondo del construction va in archivio con oltre 600mila presenze da 200 paesi e più di 3.600 espositori. Dopo l'assenza quasi generalizzata all'edizione 2022, sono tornate le Case costruttrici di camion, per cui quello del cava cantiere si conferma un settore important...

SOLUTRANS 2025 promette di mettere in luce un settore dinamico

Per la sua 18ª edizione, che si terrà a Lione dal 18 al 22 novembre, SOLUTRANS accoglierà i numerosi visitatori in un contesto di grandi sfide per l'industria dei veicoli industriali e commerciali, e per l'economia in generale. Mix energetico, modifiche normative europee, cybersecurity, idrogeno, i...