Torna l’appuntamento con il campionato europeo dei camion da competizione. Torna il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck: un weekend dedicato ai camion, ai camionisti e agli appassionati, al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 25 e 26 maggio prossimi.

Anche quest’anno la tappa misanese aprirà la stagione del Goodyear FIA European Truck Racing Championship, la serie continentale che attraverserà 8 Nazioni per eleggere l’erede di Norbert Kiss (foto in basso), il pilota ungherese che lo scorso anno ha messo in bacheca il suo quinto titolo europeo. Lo scorso anno, l’evento romagnolo ha tenuto a battesimo la prima edizione dell’European Young Drivers’ Championship, il campionato europeo per giovani piloti, che punta a scovare i futuri protagonisti delle corse di camion e che nel 2023 ha incoronato José Eduardo Rodrigues.

misano-grand-prix

Misano Grand Prix Truck, tra sostenibilità e continuità dei main sponsor Rubia (TotalEnergies)

Il Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC) continua ad avere un forte impatto nel motorsport sostenibile. Le ultime classifiche Sustainable Championships Index (SChI) lo attestano in tredicesima posizione. L’anno scorso, il campionato ha guadagnato una menzione degna di nota e si è assicurato il 16° posto su 105 campionati di sport motoristici riconosciuti a livello mondiale.

Anche quest’anno, Rubia Engine Oil sarà title sponsor della tappa misanese. La title sponsorship, inaugurata lo scorso anno, rafforza la già importante presenza di TotalEnergies nella principale competizione dedicata ai veicoli pesanti.

misano-grand-prix

Test drive dentro e fuori il circuito

Una delle opportunità più apprezzate del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è quella dei test drive organizzati dai media partner dell’evento Vado e Torno e Trasportare Oggi in collaborazione con le più importanti case costruttrici che mettono a disposizione i loro mezzi. Un’occasione unica per provare, in pista e sulle strade limitrofe al circuito, i più recenti veicoli e scoprire le loro caratteristiche tecniche e prestazionali. Le prove sono aperte a tutti coloro abbiano una patente C (Europea) in corso di validità.

misano-grand-prix

A catturare la curiosità nel paddock, oltre alle innovazioni del settore, ci sono anche i veicoli che partecipano al raduno dei camion decorati, un altro settore importante della filiera. Lo scorso anno sono stati 250 i partecipanti che, con le loro livree personalizzate ad arte, hanno riempito completamente l’area a loro dedicata e sono stati protagonisti della parata finale in circuito. Le iscrizioni al raduno apriranno nei prossimi giorni. È possibile inviare la propria richiesta all’indirizzo mail truckfestival@misanocircuit.com.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...