Il 21 e 22 maggio prossimi il Misano Gran Prix Truck 2022 inaugurerà la nuova stagione del Goodyear FIA European Truck Racing Championship. Sarà l’occasione per festeggiare il trentesimo compleanno del campionato mondiale riservato ai truck: nel 1992, infatti, si tenne la prima edizione della spettacolare gara in pista dei cosiddetti ‘bisonti della strada’. Misano Grand Prix Truck ha ormai consolidato un suo valore anche di profilo economico per l’indotto sul territorio, misurato prima del Covid in 14 milioni di euro. E dopo i 10mila spettatori presenti nel 2021, in piena fase di ripartenza tra un’ondata di Covid e l’altra, quest’anno sono attese 40mila persone, col paddock pronto a ospitare 200 camion decorati da tutta Europa.

Misano Grand Prix Truck 2022

Misano Gran Prix Truck è accompagnato anche dalla media partnership con Vado e Torno e Trasportare Oggi. Saranno proposti i test drive nella pista internazionale coi mezzi messi a disposizione dalle case costruttrici, a cui se ne aggiungeranno anche altri ed esterni al circuito. Oltre all’unica trasmissione italiana sul truck racing, Formula Truck, in onda su Go-TV (canale 63 del digitale terrestre) e sui canali social di EvenT (qui info e calendario di Formula Truck 2022).

Misano grand prix

L’evento di Misano inaugurerà dunque la stagione 2022, dopo i test ufficiali di inizio aprile al Nurburgring in Germania. Partirà dalla Motor Valley, quindi, la caccia al titolo vinto nel 2021 dall’ungherese Norbert Kiss. Il peso minimo dei camion in pista è di 53 quintali, la velocità è limitata per regolamento a 160 km/h, ma potrebbero raggiungere oltre 200 km/h. La formula prevede quattro gare per ogni weekend e un’inversione, in gara 2 e 4, delle prime otto posizioni dell’ordine di arrivo delle gare precedenti.

Potrebbe interessarti

Emma Mäkinen alla guida dell’Iveco S-WAY R

Anche quest’anno bellissime novità nella partecipazione di donne in pista alla guida dei truck. Emma Mäkinen, finlandese dell’Ice Racing, sarà in pista col Team Schwabentruck che gareggia con camion Iveco S-WAY R. Farà coppia con Steffi Halm, ormai presenza fissa sulla griglia, per un team tutto femminile. Emma, ​​24 anni, è figlia di Mika Mäkinen, pilota di camion che ha anche corso per diversi anni nel campionato europeo; guida veicoli veloci da quando aveva 15 anni, ha corso su auto da turismo e ha vinto una Coppa nazionale di Endurance.

Mentre è pronto il poster ufficiale, è già attiva la prevendita sul sito misanocircuit.com e sulla piattaforma TicketOne, con la proposta di un biglietto circolare che comprende l’accesso alla tribuna, all’area sportiva e commerciale nel paddock e l’accesso alla MWC Square con tutte le sue proposte e iniziative speciali.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...