Misano scalda i motori per la stagione 2023. E il 20 e 21 maggio tocca al truck racing
Quest'anno il weekend di gare in riviera assume la nuova denominazione ufficiale di Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, con il marchio di lubrificanti d'eccellenza del gruppo TotalEnergies sponsor ufficiale delle gare e dei test drive che, proprio come lo scorso anno, saranno organizzati da Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa.
Il Misano World Circuit, insieme al Team Sic58 Squadra Corse, ha presentato la stagione sportiva 2023. Una stagione che si annuncia calda e che, per quanto ci riguarda, vedrà il suo momento clou nel weekend del 20 e 21 maggio, data fissata per l’inizio del Goodyear FIA European Truck Racing Championship. E quest’anno il weekend di gare in riviera assume la nuova denominazione ufficiale di Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck, con il marchio di lubrificanti d’eccellenza della Compagnia TotalEnergies sponsor ufficiale delle gare e dei test drive che, proprio come lo scorso anno, saranno organizzati da Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa.
Parte da Misano la caccia al titolo nell’ETRC 2023
La caccia al titolo continentale dell’European Truck Racing Championship partirà, dunque, ancora una volta dal Misano World Circuit, unica tappa italiana delle nove previste dalla serie europea. Lo scorso anno furono 35.000 le presenze nell’arco dei due giorni. Alla gara in pista, si aggiungeranno gli elementi che ne consolidano il successo: il raduno dei camion decorati e l’area commerciale, luogo di incontro tra la community dei camionisti e le aziende della filiera dell’autotrasporto, nonché occasione per presentare i nuovi modelli da parte dei costruttori.
“L’impianto ha ormai un suo profilo di polifunzionalità e a una dimensione storica legata ai grandi eventi del motorsport internazionale si aggiungono altri appuntamenti che potenziano il ruolo di volano economico del territorio. Salutiamo calorosamente i nuovi brand che arricchiscono l’offerta e allo stesso tempo condividono un paradigma di sviluppo saldato alla sostenibilità ambientale”, ha detto il managing director Andrea Albani nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione.
Il gran premio di San Marino del motomondiale 2023, che quest’anno prevede anche la novità assoluta della sprint race in MotoGP al sabato, sulla scorta dell’esperienza recentemente introdotta in Formula Uno, rimane l’appuntamento clou dell’intera stagione, oltre alla tappa del mondiale Superbike. Rispettivamente, il Gran Premio San Marino e della Riviera di Rimini del motomondiale è in programma l’8, 9 e 10 settembre; il mondiale Superbike, invece, approderà a Misano il 2, 3 e 4 giugno.